"Questo ristorante è un pò differente. Propone la ...

Recensione di del 17/10/2007

Unco

"Questo ristorante è un pò differente. Propone la formula dei “piatti-bonsai”, più piccoli delle normali porzioni per mangiarne molti, che consentono ai nostri Clienti, ai nostri amici, di moltiplicare, le sensazioni, i gusti, le esperienze, le emozioni, e, ci auguriamo, il divertimento.
La degustazione proposta Vi accompagnerà in un itinerario gastronomico che affianca ai gusti mediterranei ed europei i sapori di vari paesi del mondo.
Le preparazioni di 'UNCOnventional' partono da materie prime freschissime e sono cucinate al momento.
Le cotture brevi esaltano i gusti e rispettano i principi nutritivi degli ingredienti.
Ci piace provare a cogliere il meglio da qualsiasi prodotto, anche se umile. Trattiamo le ali di pollo con la stessa cura del fegato d’oca. Le sarde come il filetto di tonno. Il guanciale di manzo come il petto d’anatra.
Il ristorante 'UNCOnventional' nasce dalla passione per il cibo e la cucina,
e dal desiderio di offrire nuovi stimoli. Al palato, al cervello, al cuore."
Questa la prefazione al menù.

Difficile dare una votazione per questo ristorante (le persone che erano con me lo hanno giudicato da 9) per la particolarità della cucina. I piatti sono però tutti preparati molto bene e con estrema cura; i sapori particolari ma decisi.
Carta dei vini limitata ma con qualche buona bottiglia e con prezzi contenuti.

Noi abbiamo preso:
1 menù "Io degusto" e inoltre piattini degustazione (ma in quantità abbondante) di chips di yucca;
pizza nel bicchiere... pomodoro, origano, spuma di parmigiano e olio al basilico;
guanciale di manzo con patate alla forchetta;
boccone di fois-gras d'anitra, mela alla vaniglia;
capasanta con crema di zucca e arancia candita;
ravioli al cioccolato con verdure e ricotta;
crema di ceci con sfoglia di pane;
crema verde calda con gelato al gorgonzola;
involtino croccante ripieno di patate, piselli e curcuma;
piccoli toast con cotognata e formaggio;
pollo con zucchine, salsa di curry e cavolo capuccio croccante;
caramelle di fois gras con spezie;
Dracula: doppia sorpresa, e alla fine sorriderete;
Paula: dolce al cioccolato con pere alla cannella e gelato alla crema;
Tartufi di cioccolato i nostri cioccolatini.

Vino: 1 bottiglia di Prosecco Azienda Agricola San Giuseppe (€ 18); 1 bottiglia di Allodio Rosso 2001 Azienda Agricola San Michele (€ 25); 3 calici di vino da dessert.
Grappe: grappa Storica di buccia nera Domenis; grappa di moscato.

In ogni caso un ristorante che consiglio, particolarmente se volete provare piatti nuovi e insoliti o se volete fare colpo sugli amici.
Totale: € 180 (di cui € 65 per vino e distillati).

Roberto Guidini