Giovedì sera, cena tra amiche tutte appassionate d...

Recensione di del 20/10/2005

Ume

Giovedì sera, cena tra amiche tutte appassionate di giapponese (eccetto una!). Decidiamo di tornare all’Ume, un ristorante informale che è una vera garanzia: pesce fresco, servizio rapido e cortese, ambiente semplice e pulito e prezzi modici.

Il ristorante sembra molto piccolo ma in realtà si sviluppa in diverse salette interne, tutte ugualmente arredate. Non è certo un ambiente sofisticato o romantico, ma ti senti subito a casa.

Appena sedute, da consuetudine ci portano un piccolo assaggio di antipasto, una sorta di pudding di tonno non male. Come è usanza in Giappone ci porgono anche delle salviettine per pulirci le mani ma, nota dolente, le più belle salviettine di spugna calde ed arrotolate sono state sostituite da più tristi confezioni del tipo consegnato sugli aerei durante i viaggi.

Ordiniamo 3 risi saltati alla cantonese e una zuppa di soia per cominciare, seguiti da 3 porzioni di sushi misto (si possono ordinari diverse combinazioni e numero di pezzi per soddisfare ogni appetito) e un manzo stufato con verdure (alla mia amica proprio non va il pesce crudo!) Non ho assaggiato il manzo, ma il sushi era delizioso e la zuppa di soia delicata, ma gustosa.

Ci rimane ancora il posto per un dolcino e ordiniamo 3 gelati fritti, un ananas (purtroppo aveva uno strano retrogusto di fritto) e una pallina di gelato alla rosa (in realtà era rosa ma sapeva di vaniglia).

Il tutto bevendo acqua naturale e un bicchiere di vino bianco gradevole.

Costo complessivo 82 €, buon rapporto qualità prezzo per una serata con amiche.