Un caro amico era già stato in questa trattoria e ...

Recensione di del 03/04/2011

Trattoria Milanese

Un caro amico era già stato in questa trattoria e l'ha consigliata per assaggiare una cucina tipica. Il locale è ben collocato, sui Navigli, la giornata era splendida con un sole bellissimo, perfetta per una bella passeggiata e una domenica fuori casa. La trattoria, pur essendo in un luogo 'turistico', conserva un aspetto familiare. L'ambiente rustico con sedie e tavoli di legno, eco di una vecchia trattoria.

Io ho preso delle tagliatelle ai funghi porcini, molto gustose, ben cotte e con una salsina veramente delicata.
Come secondo un'immancabile cotoletta alla milanese con patate, la classica orecchia di elefante, sottile, croccante, non unta, niente di speciale però.
Sul dolce invece una caduta...un budino alla milanese: budino al cioccolato con ripieno di panettone, sarà che il panettone era fuori stagione e che quel budino costava ben 7 euro, ma non mi ha entusiasmato per nulla.
Gli altri componenti della tavolata hanno preso il riso all'ossobuco che io non ho assaggiato perché non amo quel gusto, risotto al Barolo che devo ammettere molto buono, forse il piatto più buono, e infine il must, risotto alla milanese.

Il cameriere è molto simpatico e scherzoso.
Il mio giudizio è positivo ma non esaltante. Ciò che mi ha piacevolmente colpito è stata la toilette: al posto delle tovagliette di carta, dei piccoli asciugamani che una volta usati andavano riposte in un grande cesto di vimini. Non sembrava affatto il bagno di un ristorante.