Un posto da ricordare

Recensione di del 06/06/2013

Trattoria Meneghina

Sulla base di passa parola, provo con un amico questa minuscola trattoria situata in una delle vie residenziali eleganti di Milano, a due passi da Santa Maria delle Grazie. La minuscola trattoria è ricavata in uno spazio dove presumibilmente stava prima un negozio a due vetrine: l'entrata è relativamente ampia ma poco profonda e poi si stringe in un budello dove stanno pochi tavoli. Il contesto e l'arredamente sono proprio da vecchia trattoria anche se si percepisce una certa semplicità "voluta" che tutto sommato non é male. Certamente è un po' claustrofobico ma, almeno nella nostra esperienza, non rumoroso.

Da una lista semplice scegliamo ambedue spaghetti con cacio e bottarga e baccalà con patate lesse.
Non volendo vino bianco (a Milano è ancora fresco) cerchiamo un vino rosso di non troppo corpo ed optiamo per un Valpolicella di una casa che non ricordo. Il proprietario (di poche parole ma non scostante) arriva con un'altra bottiglia affermando che preferirebbe consigliarci un Valpolicella giovane, dati i piatti che abbiamo scelto. Il Valpolicella è Reverie di Zymé. Avrà ragione il proprietario : vino di consistenza ma non troppo strutturato, pieno in bocca e profumato. Soli 18 euro.

Arrivano i primi: direi più che buoni, incisivi ma non grevi e sorprendentemente l'abbinamento cacio/bottarga funziona bene.
Veramente ottimo il baccalà: spumoso e ben mantecato accompagnato da una patata lessa come Dio comanda. Avete notato come anche in ristoranti importanti le patate bollite siano spesso orrende ed immangiabili? Ecco, qui era bollita al punto giusto e, almeno così sembrava, non congelata e riscaldata. Piccolo particolare ma importante.
Purtroppo non mi ricordo i dessert ma certamente non erano male (ricordo sempre molto bene le cattive esperienze!). Chiudiamo con un 'anice ed una grappa di Domenis.
Il tutto per 100 euro complerssivi, acqua compresa.
In conclusione un posto piacevole con cibo più che piacevole. anche se non è stato il nostro caso, temo che, dato l'ambiente ristretto, in certe situazioni possa diventare molto rumoroso.