Ho finalmente provato questa trattoria conosciuta ...

Recensione di del 11/10/2005

Trattoria Masuelli San Marco

Ho finalmente provato questa trattoria conosciuta da tempo solo per nome. Devo dire che è quanto mi aspettavo, con un titolare molto cordiale, alla mano e con molta professionalità. Dà consigli sui vini e sulle portate, non molte, ma decisamente appetibili, che vengono cambiate con frequenza quindicinale; almeno mi sembra d'aver capito.

Una cosa che subito mi è saltata all'occhio è l'ordine e la pulizia del locale disposto su tre salette. Il sig Masuelli è, a mio parere, giustamente convinto del passaparola quale miglior pubblicità: se quanto viene cucinato è di buon livello ed il fatto che un comune martedì della settimana il locale era completo in tutte le salette, gli dà pienamente ragione. I piatti proposti sono principalmente piemontesi.

Gli antipasti sono salumi e carne cruda all'albese classica. Io ho provato un misto salumi, consigliato dalla casa: acciughe con burro, salumi, aringa, coppa, lardo validissimo.

Come primo una pasta e fagioli (col cucchiaio in piedi) molto, molto ben cucinata.

Un secondo che ho molto apprezzato: il tonno di coniglio. Molto delicato con letto di insalatina fresca e pinoli, con uva sultanina. Ho assaggiatto l'altro secondo scelto: zucchine ripiene con ricotta ed altro che non ricordo; molto buone.
Nel menu era previsto il guanciale di frisona che avrei voluto provare perchè sicuramente cucinato a regola d'arte, come quanto provato quella sera.

Il dolce da me scelto, un bonet, esattamente come quello che solitamente trovo in Piemonte e che a Milano non mi riesce mai trovare buono. Anche la crema brulè (simile alla catalana) è ben fatta.
P.S. Il bonet (ne ho prese due porzioni) mi è stato consigliato con un barbera chinato freddo prodotto dallo stesso Masuelli, squisito.

Il vino che si è scelto è una delizia: Barbera scelto dal Masuelli prodotto in Rocchetta Tanaro, Asti. A breve ritornerò per degustare altre delizie.