Amo questo posto: tranquillo e raccolto nonostante...

Recensione di del 01/07/2005

Trattoria La Colonna

Amo questo posto: tranquillo e raccolto nonostante sia in pieno centro di Milano, cucina di assoluta qualità e, incredibile, prezzi onestissimi!
Abbiamo cenato (e bene) in due con 48 euro.

La trattoria prende il nome dalla colonna posta proprio al centro della piccola saletta. L'ambiente è di quelli che ti fanno sentire subito a tuo agio. Sembra davvero di essere tornati nella Milano di inizio secolo.
Andateci per occasioni romantiche o semplicemente con pochi amici che sappiano apprezzare posti come questo, con tanta sostanza e poca apparenza.

Appena entrati verrete accolti dall'oste, giovane e cordiale, che vi farà accomodare al tavolo che avrete prenotato in mattinata o il giorno prima.

Piacevolissima sorpresa, mentre date una prima occhiata al menu, è l'antipastino della casa (che varia a seconda dei giorni), che vi verrà servito con un bicchiere di spumante.
Incoraggiato dai prezzi riportati sul menu, ordino le tagliatelle con ragù d'agnello e la cotoletta vestita. La mia ragazza, invece, si è lanciata sullo gnocco fritto con i salumi ed un'altra cotoletta vestita (troppo spesso sottovalutata da noi milanesi forse perché troppo scontata).

Da bere, un litro di vino rosso della casa, una bonarda dell'Oltrepò, ed una bottiglia di acqua minerale.

In un ambiente caldo ed accogliente come quello della Trattoria La Colonna, abbiamo gustato piatti preparati con cura, scelti in un menu per nulla banale, e realizzati con ingredienti di evidente qualità. Ottimo e delicato, tutt'altro che pesante, il ragù di agnello, come davvero squisiti erano anche gli gnocchi fritti, non troppo unti, ed accompagnati da un delizioso prosciutto crudo.
La cotoletta, poi, merita una nota a parte: semplicemente ottima. Ogni tanto, anche al ristorante, bisognerebbe assaggiare una buona cotoletta, cucinata come si deve.
Due digestivi e.. il conto.

Come non tornare in un posto così grazioso, dall'ottima cucina, che per una cena a due, con primo e secondo e vino, ti chiede solo 48 euro?

Merita senz'altro.