Sono tornato, dopo un paio di anni, in questo rist...

Recensione di del 06/09/2011

Trattoria del Pescatore

Sono tornato, dopo un paio di anni, in questo ristorante. La trattoria del Pescatore è un ristorante sardo specializzato nel pesce. Eravamo in tre, io e due miei colleghi. Abbiamo deciso di saltare gli antipasti ed abbiamo fatto bene. Come primo abbiamo ordinato degli spaghetti al cartoccio, veramente ottimi, porzioni adeguate ed alla fine non è mancata la scarpetta.
Come secondo abbiamo ordinato la specialità della casa: astice alla catalana. Ci hanno portato un enorme vassoio rotondo da cui ci siamo serviti.
L'astice alla catalana, per chi non lo sapesse, è astice con cipolle di Tropea, pomodori e abbondante olio. Veramente ottimo, anche qui scarpetta finale tenuto conto che anche l'olio abbondante con cui era inaffiata la catalana non era affatto pesante.
Come vino abbiamo scelto del Vermentino.
Alla fine del pasto ci hanno portato dei pezzi di pecorino presi direttamente dalla forma di formaggio.
Come dessert due sorbetti, nella norma
Tre caffè del filu u ferro (che è una specie di grappa sarda) la cui bottiglia ci hanno lasciato sul tavolo.
In conclusione un ottimo pranzo, la spesa totale è stata di 150 euro che ritengo adeguata; oggi per mangiare il pesce a Milano si spende generalmente molto di più. Il servizio è un pò casareccio e sbrigativo.
La pecca è che non viene portato un menu ma le portate vengono citate a voce dal cameriere. L'ambiente è piuttosto ristretto, ci si trova appiccicati gli uni agli altri. Intimità zero. Comunque, visto il cibo ottimo,ci tornerò ancora.