Anche se a due passi da casa non l’avevamo mai pro...

Recensione di del 01/05/2010

Trattoria Arlati

Anche se a due passi da casa non l’avevamo mai provato. Ma complice la scelta di uscire a cena quasi all’ultimo minuto decidiamo di andare in questo ristorante. Dall’esterno sembra molto più piccolo di quanto lo sia all’interno….è davvero una piacevole sorpresa: l’arredamento è molto caldo ed elegante, luci suffuse e una gradevole musica in sottofondo, completano l’arredamento delle enormi sculture di legno che riproducono degli alberi. Ci sono due piccole sale.

Appena entrati ci fanno accomodare al nostro tavolo, il cameriere molto gentilmente ci prende le giacche e un minuto dopo arriva con due calici di spumante da bere mentre consultiamo il menu! La nostra scelta cade su un antipasto misto composto da salumi vari, pancetta con polenta (che di solito è invece accompagnata dal lardo, questa sera non disponibile), peperoni lunghi sott’aceto, insalata di nervetti (credo, perdonate l’ignoranza!) e patè di fegato. Sul tavolo arriva anche il cesto con focaccia, pane e dei grissini.
Da bere scegliamo un Nebbiolo delle Langhe, molto profumato e gradevole, e una bottiglia di acqua minerale.
Come piatto principale scegliamo ossobuco con riso al salto. L’ossobuco tenero e gustoso, cottura perfetta! Buono anche il riso al salto, anche se avrei preferito il classico risotto giallo. Concludiamo la cena….in bontà: una panna cotta con caramello, così buona mai mangiata prima. E una meringata con cioccolato fuso. Un caffè macchiato.

Siamo molto soddisfatti della nostra scelta! Consigliato per cenette a due.