Uscita infrasettimanale con mia moglie e mia suoce...

Recensione di del 23/10/2012

Trattoria all'Antica

Uscita infrasettimanale con mia moglie e mia suocera alla ricerca di un locale dove assaggiare cucina milanese. Premettendo che proveniamo tutti da luoghi al di sotto del Po, vado a descrivere la serata.
Ci fanno accomodare al tavolo prenotato e mentre ci accingiamo a leggere il menu il cameriere ci annuncia che ha appena sfornato l’ossobuco. Mia suocera si lascia tentare, io e mia moglie vogliamo invece assaggiare la rinomata cotoletta del locale.
Come primo loro prendono il risotto alla milanese (minimo per due), io scelgo gnocchetti della casa con i finferli. Vino rosso della casa, devo dire non male.
Il risotto si fa aspettare 20 minuti (non ci viene preannunciato, ma sarebbe stato strano il contrario). Per mia suocera viene servito insieme all’ossobuco.
I miei gnocchetti sono chiaramente fatti in casa, buoni anche se qualcuno tendeva ad unirsi.
Il risotto era decorato con i pistilli rossi di zafferano, ed era veramente buono. Ho assaggiato anche l’ossobuco, che era veramente sublime, il piatto migliore della serata. Ad una parte esterna leggermente croccante dopo il passaggio in forno, si univa un interno che si scioglieva in bocca. Mi sono pentito di non aver seguito il consiglio del cameriere.
Dopo aver finito i primi, arriva la cotoletta, che aveva un osso alto due centimetri con un filetto molto sottile. Una in due è risultata più che sufficiente. Avremmo voluto assaggiare anche i dolci, ma le porzioni generose (e i piatti non proprio leggerissimi, come da tradizione) ci hanno fatto desistere.
In definitiva direi che il locale è assolutamente consigliato se si vogliono assaggiare piatti tipici milanesi (il menu offre altri piatti, che forse non sono all’altezza dei tradizionali). Da riprovare in inverno per assaggiare la cassuoela.
Prezzo finale 79 euro per tre primi e due secondi, direi assolutamente onesto.