Giovedì, serata invernale, la prenotazione per set...

Recensione di del 29/01/2009

Trattoria all'Antica

Giovedì, serata invernale, la prenotazione per sette è stata fatta abbondantemente in anticipo da un collega che recatosi di persona ha ordinato alcuni di noi la cassoeula milanese. E così sarà.
Il locale è relativamente poco capiente (30 coperti circa) e questa sera nemmeno troppo frequentato visto che i tavoli occupati sono solo tre. Ma secondo una poco "simpatica" abitudine spesso sperimentata a Milano veniamo sistemati in un tavolone il cui spazio è appena sufficiente, in fondo al locale.

Le ordinazioni sono ovviamente veloci. Ne aprofittiamo per chiedere un giro di antipasti costituito da salumi misti. Per il vino chiediamo due bottiglie di Barbera d'Alba del 2005 (la carta è davvero scarsa, sigh!) e un bianco che non consente alcuna decisione: è rimasto solo del Tocai friulano.
I salumi sono buoni e abbondanti: coppa, salame, lardo (squisito), prosciutto crudo. Anche il vino rosso è all'altezza se non fosse per il ricarico eccessivo (25 euro).

A breve ci viene servita la cassoeula. Che dire? Razioni molto abbondanti, ma non quello che mi aspettavo. Le verze non sono ingiallite dal passaggio in padella ma sembrano solo bollite. Ovviamente più digeribili e sinceramente il sapore non è neanche male. La ricetta classica però... Le costolette e le salamelle sono veramente appetitose e ben cotte. Insieme viene servita della cotica e un pezzo di carne cartilaginoso e particolarmente grasso, a mio parere parere più adatto per un brodo. E infatti lo lascio da parte. Il tutto accompagnato da una polenta di grano saraceno di discreta fattura, ma preparata in un passato poco prossimo.

Per finire un amaro Braulio e un caffè (molto buono). Mentre chiacchieriamo (sono le 23:10 circa dopo essere entrati alle 20:45) veniamo invitati con modi spicci e poco urbani a lasciare in pochi minuti il locale.
Conto 40 euro cadauno.
Perfettamente in media con i locali della città.