Nel cuore di Milano, a ridosso della cerchia dei b...

Recensione di del 11/06/2005

Trattoria all'Antica

Nel cuore di Milano, a ridosso della cerchia dei bastioni, resiste questa trattoria tradizionale, quasi una rarità nell'ambito della ristorazione meneghina.

Un ambiente raccolto, pochi tavoli, una scenografia quasi casalinga fanno da cornice a una cucina semplice, che non si lascia tentare da virtuosismi improvvisati, ma capace di regalare sapori decisi e soddisfacenti.

Mia moglie, lo Strini, un celebre medievista ed io avevamo avuto già modo di cenare in questo ristorante, con giudizi non sempre concordanti, e abbiamo deciso di tornarci per farne una valutazione più oculata.

Abbiamo ordinato un piatto di spaghetti alle acciughe e finocchietto, uno di tagliolini al basilico con pinoli patate e cornetti e due gnocchi allo speck e fiori di zucca.

Tutti piatti semplici, ma eseguiti in modo professionale, senza sbavature, gustosi e saporiti.
Come secondo abbiamo provato il tortino di baccalà con patate, un'insalata di coniglio e un filetto all'aceto balsamico. Stessa valutazione.
Abbiamo bevuto una bottiglia di Grumello e una di Nobile di Montepulciano ma la carta dei vini è molto scarna e senza etichette capaci di soddisfare i palati più sofisticati. Peccato.

Tre caffè e il conto è stato di 33 euro a testa.

Ci siamo trovati d'accordo nel collocare questo ristorante negli indirizzi da tenere presente qualora si voglia una cucina onesta, senza pretese, a prezzi equilibrati.