Consigliati da alcuni amici, siamo capitati un sab...

Recensione di del 31/01/2009

Trattoria 18/28

Consigliati da alcuni amici, siamo capitati un sabato sera in questo delizioso ristorantino: eravamo in sei.
L'ambiente è arredato sui toni caldi del marrone e del beige, decorato con il logo del ristorante. Nel complesso risulta subito molto accogliente. Veniamo accolti dal personale che ci indica il nostro posto e ci consegna i menu, inseriti in album dai fogli decorati con fiori e foglie.
Ampia offerta di menu divisi in due categorie: da 18,00 Euro e da 28,00 Euro, da cui il nome del locale. La scelta non è agevole, le opzioni sono molte e l'offerta di piatti è davvero ampia.
Alla fine decidiamo come segue.

Tre menu degustazione. Molto abbondanti, composto da un tris di antipasto (salame d’oca, sformatino di patate e porri e filetti di pollo in salsa di soia), due primi piatti (risotto ai cuori di carciofo e liquirizia, ravioli al brasato di vitello e la loro salsa); come secondo filetto di tonno con mousse di lenticchie). Ho preso questo menu che definirei ottimo. In particolare ho apprezzato il risotto, un accostamento insolito ma molto buono e delicato.

Un menu Canada. Tagliata di bisonte canadese con tortino di melanzane e pomodoro secco accompagnato da un bicchiere di cabernet sauvignon. La tagliata è cotta al punto giusto e la porzione molto abbondante.

Un menu tradizione. Maccheroncini di pasta fresca al ragù di vitello e cotoletta di vitello alla milanese con rucola e pomodorini

Un menu della casa. Tagliatelle di pasta fresca al ragù, tagliata di fassone all’olio e rosmarino, accompagnata da patate al forno.

Tutti i menu sono accompagnati da un'ampia e golosa selezione di dolci della casa che il giorno della mia visita prevedeva: panna cotta al gianduia, panna cotta alla nocciola (ottime, delicate e leggere entrambe); tra le scelte anche salame al cioccolato, mousse al cioccolato e torta al cioccolato con aggiunta di cioccolato fondente (direi ottima, ma forse un po' troppo ricca).

Abbiamo accompagnato tutto con del morellino di Scansano.
Ci tengo a sottolineare l'ampiezza della cantina che conta vini di tutte le regioni italiane ma anche proposte straniere.
Il servizio è discreto e disponibile. Abbiamo avuto modo di mangiare in tutta tranquillità senza doverci preoccupare del secondo turno.

Il conto con i menu, il vino, l'acqua e il caffè ammontava a circa 35,00 Euro a testa. Rapporto qualità-prezzo molto interessante soprattutto se consideriamo il servizio e le porzioni abbondanti.