Per il compleanno del mio compagno (che voleva pro...

Recensione di del 01/03/2011

Torre del Mangia

Per il compleanno del mio compagno (che voleva provare la famigerata "Fiorentina") abbiamo prenotato presso questo ristorante, famoso per la cucina tradizionale toscana e per il pesce. Arrivati verso le venti siamo stati subito accolti e portati al tavolo prenotato. Il locale, tipico di Milano, rimane molto accogliente, suddiviso in varie sale con una parete all'entrata tappezzata di foto di personaggi famosi che frenquentano il ristorante.

Il cameriere dopo averci fatto accomodare ci offre come aperitvo due polpettine e un quadrotto di pasta sfoglia ripieno, apprezzabile.
Ordiniamo: io prendo un tris di bruschette tra cui una fettina di polentina arrosto con porcini in fonduta (buona) e un assaggio di prosciutto crudo al coltello seguito da un ottimo filetto in salse speziate; lui invece ordina direttamente una Fiorentina maxi, il tutto annaffiato da un rosso toscano della casa che ho trovato nella sua semplicità di sapore gradevole e giovane.
La Fiorentina è arrivata già tagliata, con dispiacere del mio compagno (che oltre a raffredarsi prima, perde anche un po' con la presentazione nel piatto!).
Poi come dessert ui ha ordinato un'arancia caramellata che il cameriere gli ha servito con una crema di zabaione fredda, buona ma non particolarmente.
A fine cena ci hanno offerto un cestino di cantucci e un bicchierino di Vin Santo.
Comunque alla fine qualcuno di famoso l'abbiamo visto, infatti a farci compagnia a metà cena si è accomodato a fianco al nostro tavolo un personaggio notissimo e figli, i quali sono stati calorosamente accolti dal padrone del ristorante. Devo dire che la serata è stata piacevole e torneremo per assaggiare il menu di pesce.