Ristorante pizzeria con specialità di pesce. Pranz...

Recensione di del 02/06/2011

Timeout 2

Ristorante pizzeria con specialità di pesce. Pranzo del 2 giugno per sei persone. Abbiamo prenotato ed abbiamo fatto bene: il ristorante era pieno, un gran via vai di gente sia per la pizza d'asporto che per fermarsi a pranzo. Grosse difficoltà per trovare posteggio: siamo in corso Lodi e quindi non è consentito parcheggio ed inoltre le vie nei dintorni sono piccole e già sovraffollate poichè non tutti i numerosissimi palazzi della zona hanno box e parcheggi interni. Il personale è molto accogliente, abbiamo notato dalla confidenza che c'era con i camerieri che molti clienti erano abituali. Ambiente semplice, direi una pizzeria di buon livello dal punto di vista del servizio, dell'apparecchiatura dei tavoli e della presentazione dei piatti.
Appena al tavolo arrivano i menu e, in attesa di ordinare, ci portano delle fette di focaccia con pomodoro fresco. Tante pizze ma anche tante varietà di antipasti primi e secondi. C'è poi il menu suggerito del giorno con quattro antipasti, quattro primi e quattro secondi sia di pesce che di carne. Decidiamo di mangiare alla carta. Senza dover attendere molto nonostante il locale fosse pieno, arriva il cameriere. Poichè abbiamo notato dalle portate degli altri tavoli che i piatti sembravano abbondanti, decidiamo di saltare l'antipasto ed ordinare i primi.
L'unico che prende l'antipasto al posto del primo è mio marito che specificando al cameriere la sua preferenza per il pesce lascia fare alla cucina la composizione dell'antipasto. Ed arriva così, insieme ai nostri primi piatti, un antipasto composto da cinque conchiglie di capasanta contenenti rispettivamente due moscardini caldi al pomodoro, un'insalata tiepida di polipo, un'insalata di mare con kiwi ed ananas, una capasanta gratinata ed un carpaccio di pesce spada. Piatto abbondante e gustoso.
Arrivano anche tre risotti ai funghi porcini e bresaola (porcini freschi che erano in una cesta in bella mostra davanti all'ingresso) e due spaghetti al cartoccio, passati al forno a legna in una teglia ricoperta di pasta per pizza. I risotti sono proprio buoni, ben mantecati ed all'onda. Gli spaghetti sono abbondantissimi (potevano essere tranquillamente tre belle porzioni), ben conditi, al dente al punto giusto, con molte cozze, vongole, calamari, spada, gamberetti, due gamberoni e uno scampone. Ho fatto veramente fatica a terminare e dopo un primo così abbondante un secondo di uguali dimensioni non poteva starci!
Decidiamo quindi di ordinare due fritti misti, una 'mpepata di cozze e delle patate fritte. Il cameriere, senza che noi chiedessimo nulla, porta i piatti per tutti e così, poichè le porzioni erano abbondanti, abbiamo potuto fare un assaggio. Il fritto era asciutto, con calamari morbidi, piccoli pesciolini, qualche gamberetto già sgusciato ed un paio di gamberoni. Direi senza infamia e senza lode. La 'mpepata è stata un po' deludente: le cozze erano abbastanza piccole ed anche un po' "rinsecchite" anche se abbondanti, ma di 'mpepata aveva ben poco!
Dando quindi un giudizio sui piatti posso dire che dal primo al secondo si ha avuto un calo di qualità: otto per i primi e non più di sei per i secondi. Mi sono anche pentita di non aver preso, come suggerito dal cameriere, una grigliata di pesce: l'ho vista arrivare al tavolo vicino ed era bellissima!
Concludiamo poi con tre sorbetti al limone, due tiramisù (fatto in casa, buono anche se con la base un po' troppo imbevuta nel caffè e quindi tendente al liquido), ed una coppa di frutti di bosco al naturale. Due caffè. Non abbiamo bevuto vino. Il servizio è stato buono, un giusto tempo di attesa tra le portate ed una precisione anche nello sparecchiare.
Abbiamo speso in tutto 140 euro e quindi ritengo tutto sommato congruo il rapporto prezzo/qualità. Torneremo sicuramente per provare la grigliata!