Il ristorante "The Square" ha aperto da poco più d...

Recensione di del 13/01/2010

The Square

Il ristorante "The Square" ha aperto da poco più di un anno e non è molto visibile, nonostante un'ampia serie di luci verso la strada, perchè seminascosto nel senso di percorrenza della piazza Bonomelli da un enorme tendone di proprietà del bar-tabaccheria-tavola calda adiacente.
Ma, come spesso in questi casi, l'ostrica nasconde la perla.
Il locale all'interno non è molto grande, e per sfruttare tutto lo spazio i tavolini sono già posti in prossimità dell'ingresso, ancora prima di arrivare al bancone bar che fa anche funzioni di cassa. L'ambiente dà comunque la sensazione di pulito e ordinato e, nonostante la sala sia piena, la conversazione non necessita di essere urlata.
Siamo in due, e appena entrati veniamo fatti accomodare su uno di pochi tavolini liberi. Infatti il locale è già abbastanza pieno, e presto capiremo perchè.
Non abbiamo fatto a tempo a sederci che subito una ragazza ci porge due menu, che comprende diverse possibilità a pranzo, tutte ad un prezzo stra-concorrenziale: noi optiamo per un primo, contorno, bevanda e caffè.
Appena terminata l'ordinazione la stessa ragazza ci porta solerte l'acqua, il pane (fatto in casa) e delle gustose bruschettine. Appena il tempo di vuotare il piattino ed ecco arrivare il primo comandato: si tratta per entrambi di bucatini con moscardini e melanzane. Buonissimi: la pasta è cotta perfettamente, il condimento è saporito, ricco e ben equilibrato. Non mancano nè i molluschi (di grandezza variabili: alcuni come un'unghia di mignolo e altri come un turacciolo di bottiglia, tutti tenerissimi) e neanche le melanzane, fritte a dadini e saporite. Anche la porzione è decisamente apprezzabile.
Di contorno abbiamo invece ordinato delle cime di rapa, profumate e aromatizzate con aglio e peperoncino. Ottime.
Per chiudere un caffè, buono, nella norma.
Il tutto per un costo davvero ridicolo: 6,5 euro a testa, compresa l'acqua e un servizio preciso e curato.
Da riprovare, anche la sera, con più calma.