Uscito dall'Anteo perdo l'orientamento e arrivo in...

Recensione di del 29/11/2008

Take Away Bistrot

Uscito dall'Anteo perdo l'orientamento e arrivo in via San Marco. Sono incuriosito da un locale che ha quattro ombrelloni verdi fuori (penso: molto estivo). Entro e non credo ai miei occhi. In una Milano che si appresta ad ammodernarsi in previsione dell'Expo 2015, un piccolo bistrot di altri tempi resiste con i tavolini in marmo, il bancone inizi del 900 e un parquet logoro e consumato ma allo stesso tempo così intrigante da ipnotizzare la tua attenzione. Veniamo fatti accomodare da un un ragazzo da i modi garbati (tipico di chi non è solo un dipendente); ci viene subito detto che il menù è quello del mese corrente e che dalla settimana seguente molte portate sarebbere state tolte per lasciare spazio a quelle di stagione.
Veniamo indirizzati sulle seguenti portate.

Tomino alla griglia con speck e miele d'arancia.
Lo dividiamo io e la mia dolce metà; il piatto è consistente, il contrasto tra formaggio grigliato speck e miele è davvero azzecato. Il prezzo è 12 euro.

Risotto ai funghi porcini.
Nonostante la stagione dei funghi non sia stata magnanima il risotto era riuscito, lo mangiava lei ma io ho "tastato". Il prezzo è 12 euro.
Risotto allo zafferano con bocconcini di vitello ai funghi porcini.
Naturalmente, da ingordo che sono, sono andato a scegliere un piatto unico. L'altro era l'osso buco con il risotto, che fanno fino ad aprile. Il riso era del colore che si addice ad un risotto milanese, non aveva quel classico colore giallo lavato che molti ristoranti ti propinano, la carne era gustosa e tenera allo stesso tempo. Unica pecca il riso non era mantecato con il midollo. Il prezzo 22 euro.

Il dolce non riusciamo a mangiarlo però notiamo che sono fatti in casa. Chiudiamo la serata con un ottimo caffè.
Ci fermiamo poi per un Negroni e il locale si trasforma in un pub, spariscono le tovaglie, i bicchieri e le posate, rimane la simpatia del proprietario.
Arriva il conto: 35 euro a persona.