Sabato sera. Non abbiamo voglia di qualcosa di imp...

Recensione di del 29/01/2011

Tairyo

Sabato sera. Non abbiamo voglia di qualcosa di impegnativo, così dopo aver deciso di uscire in quattro con una coppia di amici che hanno una bimba di un anno, optiamo per un piccolo ristorante giapponese in zona Marghera conosciuto dalla coppia con cui siamo usciti. Inizialmente ci viene offerto un tavolo in un dehors esterno molto caldo grazie ad un mix di funghi riscaldati e lampade con la stessa funzione, ma decliniamo il tavolo in virtù del fatto che all'esterno fumano e con noi c'è una bambina molto piccola e nessuno di noi fuma. Dopo un'attesa di circa 15 minuti ci fanno accomodare internamente. Il locale ha tavoli molto piccoli e gli spazi non sono larghi, tra i tavoli si sta abbastanza stretti. Scopriamo che il ristorante segue la filosofia del "all you can eat", che in sè non ci entusiasma.
In realtà rimaniamo positivamente colpiti dalla cura dei piatti, e nonostante non sia gestito da giapponesi ma da cinesi, dalla fantasia che mettono nelle preparazioni degli uramaki e dei gunkan.

Cominciamo con una serie di uramaki misti non molto piccanti, ma abbastanza farciti; da gamberi tempura, fino a diverse fette di pesce crudo misto sopra. Proseguiamo con una serie di gunkan misti, sia con salmone e spice che con tonno e ricciola.
Finiamo, praticamente impossibilitati a continuare dopo tre serie di uramaki ed una piatto con sei gunkan misti a testa con un loro piatto particolare che chiamano burger; in realtà un tortino a forma di piramide a più strati fatto di riso e strati di pesce crudo diverso a seconda del livello, il tutto condito con una salsa teriyaki e della maionese.
Complessivamente, per il costo di 30 euro a testa (decisamente competitivo) si può considerare un ottimo compromesso per assaggiare la cucina giapponese a Milano.