Incuriosito dalle recensioni degli altri Mangioni,...

Recensione di del 06/09/2007

Shannara

Incuriosito dalle recensioni degli altri Mangioni, ho provato questo ristorante che sorge, me lo ricordo perché ero studente universitario, dove negli anni '80 era aperto il "Berimbau", un ottimo (e caro per i tempi) ristorante brasiliano (fejoada, kaipirinha, che nostalgia).
Complice forse il non completo ritorno dalle ferie dei milanesi troviamo subito parcheggio a 100 metri dal ristorante.

L'ambiente è originale (alabarde e corazze) ma le pareti arancione non mi mettono allegria (giudizio personale, ovviamente); i tavoli sono piuttosto vicini ma il nostro è separato da quello accanto da una specie di divisorio che rende la conversazione agevole.
Il servizio è informale, tutto personale giovane e (sembra) non italiano: la cortesia sarà una nota positiva per tutta la serata, con la cameriera che per esempio ci chiederà se aspettare a portare in tavola i secondi per consentire la conversazione (molto apprezzato).

Prendiamo un Prosecco di Valdobbiadene (15 Euro), ben fresco, e dell'acqua.
Non essendo amanti del crudo non ordiniamo i plateau che gli altri ospiti sembrano apprezzare e che hanno un aspetto molto invitante.
Io prendo il risotto con gamberi, porri, zucchine e zafferano (10 Euro): molto abbondante (fin troppo), riso cotto perfettamente, gamberi invece troppo, nel complesso buono. Voto 7.
Il mio amico sceglie invece gli spaghetti con vongole, bottarga e zucchine (12 Euro). Anche questo molto abbondante e buono. Voto 7.

Per secondo scelgo il misto gratinato (16 Euro): piatto molto abbondante ed ottimo, specie lo spada. Voto 8.
Il mio amico si lascia invece tentare dalla tagliata di branzino su letto di rucola (15 Euro). A me è sembrata un po’ insipida, ma la materia prima era senza dubbio fresca. Voto 7.
Per concludere per entrambi una fetta di torta pere e cioccolato fatta in casa (4 Euro) veramente squisita, con un notevole cioccolato amaro. Caffè (1 Euro!) e limoncello offerto dalla casa.

Con il coperto e servizio (3 Euro) abbiamo speso complessivamente circa 80 Euro, che mi sembra adeguato per quanto offerto.
Un giudizio complessivamente positivo per un ristorante in cui si può tranquillamente ritornare, senza aspettarsi piatti eclettici ma tutti solidi e correttamente eseguiti.