Questa trattoria tipica è già stata recensita più ...

Recensione di del 23/01/2013

Sauris & Borc da Bria

Questa trattoria tipica è già stata recensita più volte, quindi ometto di descrivere l'ambiente (rustico, intimo e familiare).

L'altra sera eravamo in tre e ci siamo accomodati in un ampio tavolo da quattro, a nostra scelta.

Il menù della sera non prevedeva i cjarsons nè la coscia d'oca: il cameriere ci ha spiegato che l'oca non c'è sempre e si alterna con altri secondi robusti (oggi c'è lo stinco al forno).
Di questo va tenuto conto quando si prenota: se si vuole qualcosa in particolare, è bene chiedere se quella sera è nel menù.

Abbiamo cominciato con due piatti (grandi) di prosciutto di Sauris e uno di petto d'oca affumicato, accompagnati da una bottiglia di Refosco dal peduncolo rosso della tenuta La Sclusa, che avevamo già provato e si è confermato ottimo.
Gli affettati sono, secondo me, un must del locale che non si può rinunciare a gustare.

A seguire, in due abbiamo preso una jota (zuppa di fagioli, crauti e pancetta affumicata) e una pasta col lardo (pasta corta e grossa, fette di lardo a sciogliere e pochissimo pomodorino). Entrambe buone, ma la jota superlativa.

Dopo la jota io mi sono fermato, mentre gli altri due hanno preso lo stinco al forno con polenta, ottimo.

Niente spazio per i dolci e quindi conto: 78 Euro in tre, direi decisamente giusto per la quantità e qualità della cena.

In conclusione, una trattoria dove tornare in sicurezza, sia per cene a due che in compagnia.