Sono stata sabato scorso con il mio compagno, per ...

Recensione di del 26/06/2011

Sauris & Borc da Bria

Sono stata sabato scorso con il mio compagno, per la seconda volta a distanza di un anno, al Sauris & Borc da Bria, ristorante tipico friulano e devo dire che, come la volta precedente, ci siamo trovati benissimo.

Il ristorante si trova in una traversa di Viale Padova a Milano e, cosa da non sottovalutare, è molto facile trovare parcheggio.
Il ristorante è diviso in tre locali, quello dove si entra con pochi tavolini da due ed il bancone del bar e altre due sale, anche queste non particolarmente grandi, con altri tavoli apparecchiati in maniera semplice, con tovaglie diverse ma che seguono lo stesso stile, posate semplici e tovaglioli di carta. Quando si arriva, sul tavolo ci sono solo dei piccoli bicchieri da acqua, il bicchiere per il vino lo portano se lo ordini. L’ambiente nel complesso è molto rustico e piacevole e richiama le tipiche locande friulane.

Come antipasto abbiamo preso un misto di affettati (prosciutto affumicato di Sauris, speck, culatello, pancetta e coppa) tutti veramente ottimi, direi una menzione speciale per il prosciutto affumicato di Sauris e lo speck. Ci hanno portato inoltre sottaceti e pomodori sott’olio, buoni ma niente di straordinario.
Sapendo già che le porzioni sono abbondanti, abbiamo saltato i primi e per secondo abbiamo preso il frico e polenta (piatto tipico della zona: è una specie di frittata di patate con pancetta e abbondante formaggio) e lo stinco di agnello al forno con polenta. Entrambi i piatti erano squisiti, il frico molto saporito e lo stinco ti si scioglieva in bocca. Menzione speciale per la polenta: veramente ottima, ruvida e saporita.
Come dolce, io ho preso una torta al cioccolato, squisita ed il mio compagno lo yogurt con miele e castagne bollite, spettacolare!

Abbiamo accompagnato il tutto con un buon Cabernet Franc, ma forse il Refosco preso lo scorso anno era migliore; in ogni caso un buon vino corposo che ben si accompagna ad un menu ricco di sapori.

Alla fine abbiamo speso 70 € in due. Direi ottimo rapporto qualità/prezzo, anche perché il cibo è veramente ottimo e fatto con materie prime di buonissima qualità. Direi che questo ristorante è un buon posto dove andare sia in coppia sia in compagnia, anche perché le persone che lo gestiscono sono tutti ragazzi molto giovani, cordiali, che sanno mettere a proprio agio la clientela.