Un ristorante molto gradevole, ad un prezzo equo, ...

Recensione di del 19/12/2006

Sapori di Mare e Monti

57 € Prezzo
8 Cucina
7 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 57 €

Recensione

Un ristorante molto gradevole, ad un prezzo equo, con porzioni abbastanza abbondanti e un servizio cortese. Il ristorante era completamente pieno e infatti abbiamo ottenuto il tavolo (per dieci persone, prenotato il giorno prima) poiché uno dei commensali è un habitué del ristorante "La Caletta" (di cui parla molto bene) nella vicina Via Sammartini 69, il cui proprietario è parente del gentilissimo signor Basilio, proprietario di questo ristorante.

Menu
Antipasti (tutti a 10 euro): misto della casa (S.Q.), polpo alla catalana, scampi all'algherese, bottarga e mele ai profumi di miele, moscardini con la polenta, gamberetti e sedano ai profumi di bottarga, piovra con patate, spada affumicato ai sapori di fragole e mandorle tostate, salmone affumicato ai sapori di arance e peperoncino, capesante gratinate o alla griglia (3 euro cad.), ostriche (2 euro cad.).
Primi piatti ai sapori di mare (tutti tra 10 e 12 euro): tagliolini dei sapori, risotto al nero di seppia, pennette allo scorfano, spaghetti alle vongole, risotto ai frutti di mare, spaghetti ai frutti di mare, fregula MareMonti, spaghetti all'astice (a 17 euro).
Primi piatti ai sapori di terra (7 euro): gnocchetti alla campidanese, spaghetti ai filetti di pomodoro.
Secondi ai sapori di mare (da 15 a 18 euro): orata al pepe rosa, grigliata mista di pesce, fritto misto, gamberoni alla vernaccia, scampi alla griglia (20 euro), pescatrice alla griglia, branzino gratinato, branzini al sale, rombo al forno con patate pomodorini e olive, branzino alla griglia, astice alla catalana (35 euro), tartare di tonno, carpaccio di tonno.
Secondi di carne (15 euro): filetto al pepe verde, costata alla griglia, tagliata di manzo con rucola e pomodorini, fiorentina (34 euro)
Alcuni piatti, come il branzino gratinato o al sale, il rombo al forno o la fiorentina sono per due persone.
Contorni: verdure grigliate (6 euro), insalata mista di stagione (4 euro), patatine fresche fritte (4 euro)
Dolci (tra 4 e 5 euro): sorbetto al limone, sorbetto alla mela verde con Calvados, tiramisù della casa, dolce del giorno, affogato al caffè.
Bibite: coca cola, sprite, fanta (3 euro), acqua minerale (2 euro), birra in bottiglietta da 33 cc (3 euro). Coperto: 2 euro.

Abbiamo preso: pane carasau condito con olio di oliva e pezzetti di pomodoro fresco (già sul tavolo), una decina di piatti di antipasti (tutti molto buoni) fra cui spiccavano il tonno freschissimo poco marinato, le alici fritte, il polpo con i carciofi e quello col sedano (e altri ingredienti), il carpaccio di alici e salmone. Poi due primi di pasta (torciglioni con vongole e cozze, tagliolini fatti in casa con crostacei e molluschi), misto griglia e fritto misto (per tutti, buoni ed abbondanti), dolce della casa (una torta con profiteroles, crema e scaglie di cioccolato, molto valida), cantuccini sardi.
Da bere otto bottiglie di Vermentino di Sardegna, quattro di acqua minerale, Mirto di Sardegna a volontà e caffè.
Unica nota dolente, il pane: nel caso chiedete di scaldarvelo e cambia sapore (anche i pezzetti di focaccia erano buoni).

Il menu è scritto nella contropagina anche in inglese e questo può anche essere simpatico con amici o clienti stranieri.

Ho dato anche un'occhiata alla carta dei vini e mi è parsa molto interessante anche per i prezzi (da 13 euro in su per Prosecco o altro) e con ricarichi abbastanza esigui (Berlucchi e Ferrari a 25 euro)

Conto: 570 euro in dieci persone.

Roberto Guidini

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.