Dopo le lodi descritte da alcuni miei colleghi sul...

Recensione di del 17/02/2006

San Glicerio 1 (Via A. Nota)

Dopo le lodi descritte da alcuni miei colleghi sulla freschezza del pesce di questo piccolo ristorante alle porte di Milano, io e la mia consorte decidiamo di provare un venerdì sera, per di più era venerdì 17.

Con un po’ di fortuna riusciamo a parcheggiare proprio di fronte al locale.
L’ambiente è piuttosto piccolo, veniamo accolti da una simpaticissima ragazza che ci fa accomodare nella saletta attigua all’ingresso, di fianco al buffet degli antipasti: il colpo d’occhio ai piatti di pesce è notevole, più tardi assaggeremo se ne è valsa la pena. Dicevo, il tavolo è un po’ piccolo e poco distanziato dagli altri, apparecchiato in maniera essenziale senza fronzoli, per un ristorante pizzeria semplice siamo nella norma.

Antipasti:
Misto Crudo di mare per me e gratinato per mia moglie.
Abbondanti entrambi, nella norma il gratinato come qualità ma ben presentato e discreto come quantità. Buono e soprattutto freschissimo il misto crudo. Certo non all’altezza di quelli di produzione Bretone, ma si difende bene.

Secondi:
Grigliata di pesce per due.
Normale nella quantità: 1 gamberone, 1 scampo, 3 seppie medio piccole, mezza Orata, 1 fetta di spada.
Veramente ottimi e di buona taglia i crostacei, nella norma il resto. Spicca comunque le freschezza dei prodotti e una cottura ottima.

Non avendo ordinato il primo e già sapendo che non ordineremo dolci, ci buttiamo su un fritto di paranza da dividere in due.
Discreta la quantità così come la cottura, nulla da eccepire sulla qualità dei pesciolini, anch’essi molto freschi.

Un litro di bianco della casa frizzante, piuttosto scarso e di poco corpo, ma era prevedibile.
Caffè e limoncello offerto.

Tutto sommato non è andata male, ottima la qualità dei pesci, preciso il servizio anche se a volte un po’ troppo rapido e sbrigativo, da consigliare per una mangiatina di pesce in compagnia. Ci torneremo a provare altri piatti di pesce.
Sottolineo ancora la freschezza del pescato.