Serata con amici; decidiamo di provare la tanto de...

Recensione di del 23/10/2010

Salsamenteria Verdiana

24 € Prezzo
6 Cucina
5 Ambiente
5 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 24 €

Recensione

Serata con amici; decidiamo di provare la tanto decantata Salsamenteria Verdiana. L'interno è accogliente e caldo, tavoli in legno suddivisi in tre salette, tovagliette di carta e cucina a vista. Sul soffitto prosciutti e culatelli appesi con adagiate sulle mensole delle forme di Parmigiano.
Il servizio è affidato a camerieri gentili, ma non troppo celeri e disponibili.
Il menu offre ampia scelta di salumi, alcuni primi piatti e tre secondi piatti, tutti rigorosamente della tradizione emiliana. Poche etichette di vino disponibili, anch'essi emiliani.
Siamo in quattro e scegliamo un misto di culatello (20 euro); due agnolotti al ragù, un arrosto con patate al forno ed un piatto comprendente arrosto e cotechino con purè. Per dolce una sbrisolona con zabaione, due crostate con prugne e cioccolato. Il tutto accompagnato da una scodella di Lambrusco.
Che dire? Ottima sicuramente la qualità dei salumi proposti (dolcissimo il culatello presentato in quattro qualità differenti) che vengono accompagnati con del buon pane toscano fatto in casa e salsine al prezzemolo e carciofi. Buoni gli agnolotti, presentati in una terrina di terracotta, forse un po' scarsi in quantità. Discreti i secondi piatti che non spiccano nè per qualità nè per la presentazione sul piatto (ricordano un po' certi piatti di buone mense). Discreti pure i dolci.
Conto 94 euro in quattro.
Conclusione: premettiamo che di questi tempi spendere 24 euro a testa per cenare in centro a Milano non è da poco, inoltre la qualità dei salumi è sicuramente all'altezza delle migliori trattorie dell'Emilia. Un po' di delusione (ma non troppa) per la qualità dei secondi che però risultano comunque onesti.
Una trattoria consigliata per degustare i salumi ed eventualmente i formaggi(presenti nel menu ma non assaggiati) tipici emiliani, accompagnati da un buon bicchiere di Lambrusco.
Um mix tra la trattoria e il locale brendizzato milanese. Forse più indicato per la pausa pranzo.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.