Validissimo ristorante giapponese con un menu cara...

Recensione di del 31/10/2007

Saien

Validissimo ristorante giapponese con un menu caratterizzato da una vasta possibilità di scelta.
Gli altri mangioni hanno già detto molte cose interessanti e descrittive (tipo le salviettine calde all'inizio del pasto per detergere le mani o la ciotolina di appetizer, che in questo caso era composto da una piacevole insalatina di legumi).
Il servizio dei giovanissimi ragazzi e ragazze è veloce, discreto e preciso.

Noi abbiamo scelto:

1 barca per due (€ 34) con 52 pezzi di sushi e sashimi (36 pezzi di sashimi, 8 naghiri, 4 hosomaki, 4 uramaki) dove abbiamo particolarmente apprezzato la prevalenza di sashimi;
1 misoshiru (zuppa di miso)(€ 3);
1 nanban-zuke (pesce fritto in agrodolce)(€ 4,50);
2 pezzi di spicy tuna (con alga esterna)(tonno, cipollina, tabasco, maionese)(€ 1,50 cad.);
2 pezzi di tonno (con tonno esterno) con spicy tuna (€ 2 cad.);
1 yasai no yaki meshi (riso saltato con verdure (€ 3);
1 sorbetto alla noce (€ 1,50);
1 sorbetto al fico d'India (€ 3)

Sono disponibili anche 6 diversi menù fissi con prezzi da 16 a 24 euro.
Unico difetto i gelati, i sorbetti e i dolci sono solo confezionati ma comunque gradevoli.

Da bere abbiamo preso una birra grande Heineken (€ 4,50), una bottiglia di vino frizzante Cesarini Sforza Cuvée Brut Riserva (€ 18)(buonissimo), un sake caldo (€ 4), una grappa secca di bambù (€ 3).
Discreto elenco di vini bianchi e rossi (con ricarichi contenuti), di birre e di distillati.

Un ristorante giapponese che consiglio vivamente.

Totale: € 90

Roberto Guidini