Incuriosita dalle recensioni su questa risotteria ...

Recensione di del 30/11/2007

Risotteria Pandemonio

Incuriosita dalle recensioni su questa risotteria e invogliata dall'ampio menu presentato sul sito ufficiale del ristorante, propongo ai miei amici di uscire a cena per provare uno dei famosi trenta risotti.
Il ristorante è situato in una zona di Milano dove di sera si trova facilmente parcheggio, inoltre arriviamo in una fascia oraria in cui le “aree blu” non sono più a pagamento.
Dall'esterno la risotteria non si nota particolarmente, ma una volta entrati e saliti al piano superiore, il rosso delle sedie anni '80 salta subito all'occhio come il colore predominante nella sala. Il locale non è molto ampio, è arredato in modo semplice e lineare, con qualche quadro sulle pareti, ma senza particolari ornamenti.
Arriviamo piuttosto presto per essere un venerdì sera (alle 19:45 siamo già seduti), infatti il ristorante è ancora vuoto, ma nell'arco di un quarto d'ora tutti i tavoli disponibili vengono occupati da gruppi piuttosto numerosi. Fortunatamente riusciamo ad ordinare in fretta a una giovane cameriera, molto gentile e disponibile a soddisfare le nostre curiosità.

Incominciamo con un risotto a testa, che ordiniamo con un litro di acqua e una bottiglia di Merlot, sulla quale non mi esprimo perché astemia. Opto per un risotto rosmarino, pomodorini, zucchine e salsiccia, mentre i miei commensali scelgono un risotto speck e scamorza, uno trevisana, speck e scamorza, un altro fiori di zucca, fontina e chicchi di melagrana, infine zucchine e raclette.
Trascorsi i venti minuti canonici, oltre al mio risotto assaggio anche quello speck e scamorza: entrambi sono molto saporiti, ricchi di ingredienti e ben mantecati; purtroppo risultano un po' scotti, ma viste le porzioni estremamente abbondanti, posso ritenermi più che soddisfatta.

Date le dosi del primo, non riesco nemmeno ad assaggiare il dolce, che i miei amici dicono essere ottimo: tiramisù fatto in casa.

Siamo stati tutti contenti della cena, la risotteria offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Torneremo sicuramente per assaggiare altri tipi di risotto oppure le tagliate.