Ero in zona, e in ritardo, per cui decido con la c...

Recensione di del 18/09/2007

Risotteria Pandemonio

Ero in zona, e in ritardo, per cui decido con la consorte di fermarmi a provare questo posto, le cui recensioni mi avevano incuriosito.
Il fatto che sia posto proprio di fronte a un McDonald’s è indicativo: sembra che sia una proposta di alternativa.
In effetti, il menù è sbrigativo: antipasti, risotti e tagliate. Gli antipasti, per la modica cifra di 3 euro, sono eccezionali: nello specifico, sono giusto sufficienti.

Io mangio un misto di salumi piacentini, senza lode e senza infamia (discreto il prosciutto cotto, con un vago sentore di affumicato, e la pancetta, tagliata spessa, molto dolce) e un risotto con raclette e zucchine, per 7 euro. Porzione abbondantissima, le zucchine ci sono, la raclette....c'è del formaggio. Che sia una "raclette" ho qualche dubbio. Quantomeno è diversa da quella mangiata in Svizzera o Germania. Il sapore è comunque gradevole, e la cottura buona.
Mia moglie mangia invece olive ascolane (discrete, una dozzina)e un risotto con scamorza e salsiccia (che a me è sembrata salame): sempre buona la cottura, un po’ meno il sapore, ma qui va forse a gusti.

Due birre medie alla spina (saranno la voce più alta del conto, dopo i risotti, 3,5 ciascuna) e due caffè, per un totale di 29 euro.

L'ambiente ammicca ad una clientela giovane, anche se non in modo sfacciato, con una mise tra gli anni 50 e gli anni 80: rosso predominante, dipinti anni 30, decorazioni da pub, stucco alle pareti, plastica sul soffitto, in una miscellanea non sgradevole. Servizio svelto e informale, ma sorridente.