Stasera faccio una sorpresa a Stefy e prenoto in q...

Recensione di del 18/01/2007

Rio's Churrascaria

Stasera faccio una sorpresa a Stefy e prenoto in questo ristorante: l’ultima volta che venni qui a mangiare, alcuni anni fa, si chiamava Porcao ed era ottimo ed accogliente; ora che ha cambiato gestione sono curioso di vedere com’è. Forse avrei fatto meglio stavolta a rimanere con il mio splendido ricordo poichè siamo rimasti delusi in tutto e per tutto.
Non spenderemo molte parole su questo posto, ma è giusto che vi segnaliamo questa nostra esperienza: l’ambiente è enorme come ai tempi; ci sono diverse sale e un grande giardino che viene usato anche d’inverno, riscaldandolo e chiudendolo con teli di plastica.
Ci fanno accomodare al nostro tavolo in un angolo veramente anomino ed il menu è fisso, senza scampo: o mangi questa minestra o salti dalla finestra.

Partiamo con un antipasto a buffet che ognuno è libero di comporre, se si riesce, dopo un’interminabile e disordinata fila in mezzo ai tavoli tra gente assatanatamente affamata, a trovare ancora qualcosa: giunti finalmente al tavolo degli antipasti, ci sono verdure di vario tipo con salse, stuzzichini di vario genere ed insalate di riso e di pasta.

Torniamo al nostro tavolo ed arriva il clou della cena ovvero la carne: i camerieri servono una lunga sequenza di carne alla brace su lunghissimi spiedi che vengono appoggiati sul vostro piatto e tagliano la porzione che, teoricamente, dovrebbe cadervi dritta nel piatto: dico teoricamente perchè, forse per la fretta, capita, a volte, che la carne faccia un giretto per la tovaglia ed il cameriere, quando è successo, si è ben guardato dal raccoglierla o tagliarne un altro pezzo. Abbiamo dovuto noi far notare la cosa e la risposta è stata uno sguardo insofferente dello stesso.

Si susseguono a mo’ di catena di montaggio automobilistica e o ti ingozzi con l’imbuto o la carne rimanendo nel piatto diventa fredda e dura. Vi lascio immaginare la bontà: anche se i pezzi che siamo riusciti a mangiare caldi, ad essere sinceri, ci sembravano di buona qualità.

Per ultimo ti portano dell’ananas alla brace. Ero molto titubante all’assaggio, ma Stefy l’ha preso e dopo che l’ho assaggiato da lei mi sono pentito della mia mancata scelta. Pazienza.

Dopo l’andirivieni delle carni è il momento del dessert.
Io opto per un dolce al cocco, buono, ma non ben identificato, mentre Stefy, che adora i dolci, si lancia su una mousse al passion fruit sulla quale è meglio stendere un velo pietoso perchè, se foste stati presenti, la sua faccia parlava da sola...

Pensavo di passare una cena "particolare" con Stefy e non possiamo dire di non averla fatta: tra code per il buffet, l’ingozzamento di carne ed il passion fruit, lo è stata davvero.

In fine il conto: 54 euro a testa vino incluso. A mio parere caro, visto anche il servizio mediocre. Pazienza. Come esperienza rimpiango il vecchio Porcao.