I Muciaccia è ormai conosciuto in tutta Milano per...

Recensione di del 27/02/2007

Rifugio Pugliese - Osteria Muciaccia

I Muciaccia è ormai conosciuto in tutta Milano per la semplicità della sua cucina pugliese e le enormi porzioni dei piatti di orecchiette.
Il locale si è ingrandito negli ultimi anni con l'annessione di una nuova saletta; ciononostante è comunque sempre pieno e nel fine settimana è davvero impensabile trovare un buco senza prenotazione.

Anche questa volta non facciamo mancare sulla nostra tavola la solita enorme burrata che è sempre veramente buona, nonchè dei salami di asinello e cavallo, il tutto accompagnato da un bel rosso di Castel del Monte.

Già dopo gli antipasti un bel buco è stato riempito, ma ai Muciaccia devi avere ancora molto spazio se vuoi finire l'abbondantissima porzione di orecchiette o di cavatelli; la scelta è veramente vasta e comprende sia pasta con il pesce che con carne (spesso di cavallo) e formaggi. Io opto, come spesso faccio, per le orecchiette con cozze e peperoncino mentre amici prendono orecchiette con ragù di cavallo e scamorza e cavatelli con la ricotta squanta.
Facciamo fatica a finirli ma ne valeva la pena.

Ai dolci neanche abbiamo volgia di pensarci e così ordiniamo tre amari e tre caffè.
Il conto è di 32 euro a testa.
Questo posto ha alcune pecche, quali l'eccessiva spartanità, prezzi non economicissimi (ma nemmeno elevati), ma di certo non prepara i suoi piatti prima per scaldarli al microonde come ho letto in un'altra recensione; questo non è affatto vero e si nota decisamente.