Sono stato una ventina di volte in questo ristoran...

Recensione di del 18/03/2006

Quarta Carbonaia

Sono stato una ventina di volte in questo ristorante, forse anche di più, conoscendo molto bene il vecchio proprietario e ora i nuovi: mi trovo sempre benissimo ed è la mia prima scelta quando voglio mangiare della carne "ottima" a Milano.
In questo caso recensisco una delle ultime visite tanto per sceglierne una.

Essendo abituato al luogo non mi sconcerta il fatto che sia stretto, è vero e c'è poco da farci, come del resto gli antipasti all'entrata a buffet sono sempre stati ignorati dal sottoscritto.

Il menu come sempre è molto semplice per mia scelta, ma con piccole accortezze si riesce a mangiare qualcosa di davvero ottimo.

Antipasto.
Bruschettine come sempre, pomodoro fresco, tanto per iniziare, un bel piatto di crudo; normalmente prendo solo questo dato che è ottimo a differenza del salame che non è spettacolare; la solita focacciona calda con olio e origano che è un vero toccasana; mi sono fatto portare anche un piattino di lardo da sciogliere sopra la focaccia.

Secondi e contorni.
Questa volta ho optato per una bella fiorentina abbondante; in questo ristorante è davvero ottima e ha un costo buonissimo rapportato alla qualità. Come sempre già tagliata e con l'osso accanto; come contorno sono stati presi un piatto di trevisana scottata in pentola e soprattutto una leccornia che nessuno vi dirà mai che fanno: le patatine fritte a fiammifero di spessore davvero infinitesimale che vanno giù come il burro! Dato che di solito le chiediamo quasi solo noi (di famiglia) probabilmente mi odieranno per avervelo detto, ma fa nulla.
Gia che c'ero ho ordinato anche un bel rognoncino alla griglia che vi garantisco è fantastico in questo ristorante.

Vino.
Quando mangio carne considerando i gusti della mia donna vado sempre su un "Bonarda le Fracce": mi pare sia sui 14 euro se ben ricordo ed è ottimo, un po' dolce e va giù come l'acqua.

Che dire? La Quarta Carbonaia è sempre un ristorante ottimo, una spesa di circa 80 euro a coppia che alla fine è decente considerando la qualità estrema della carne e gli sfizi che mi tolgo conoscendoli.

PS. Un consiglio sul parcheggio: arrivate davanti al ristorante e senza farvi problemi parcheggiate sulla stessa strada, nel lato sinistro, vedrete già altre auto, non scoraggiatevi se parcheggiate quasi sotto al semaforo non dicono assolutamente nulla e in quel modo trovo sempre posto, altrimenti parcheggiate sul marciapiedi una decina di metri dopo il ristorante e risolvete il problema.
Consigli un poco bizzarri, validi fino a quando non si incontra un vigile solerte e ci si trova la macchina rimossa con il carro attrezzi...NdR