In comitiva si decide di provare una serata divers...

Recensione di del 28/02/2009

Podkova

In comitiva si decide di provare una serata diversa, ci indirizziamo sul Naviglio pavese in un ambiente tipico russo, come simbolo un ferro di cavallo benaugurale, da cui prende il nome il locale.
L’ambiente, su due piani, è arredato con elementi tipici: le pareti di colore rosso porpora, le particolari decorazioni delle stoviglie, i tipici canti popolari russi.
Ci viene gentilmente offerto un aperitivo formato da piccoli stuzzichini a base di pane nero e cetrioli accompagnati da, ovviamente, vodka con l’aggiunta di una goccia di miele.

Ordiniamo poi per tutti un tris di antipasti: affettati (nulla di particolare), aringa su letto di verdure presentata stupendamente, ma solo da assaggiare essendo nel gusto esageratamente dolce, e un piattino di aringhe del Mar Baltico con patate lesse e cipolle, effettivamente buone, oltre all’immancabile - e gustosa - insalata russa, molto densa, diversa dalla nostra. Avrei provato anche le crêpe di grano saraceno con funghi, ma l’hanno bocciato.

Continuo chiedendo ravioli di patate con panna acida, un piatto non elaborato e pesante come pensavo, mi sono piaciuti, e poi spilucco dagli altri cercando di assaggiare un po’ di tutto: passo dal goulash al filetto allo Strogonoff con purè di patate, abbastanza gustoso, al salmone avvolto da pasta sfoglia, troppo pesante. E poi ancora salsiccia con contorno di barbabietole e involtini di verza, il tutto accompagnato da vini (italiani) e un sorso di birra baltica che abbiamo voluto provare.

Per dessert abbiamo assaggiato la torta di amarene ubriache che dopo una cena importante come questa è effettivamente troppo e la crema di gelato al cioccolato. Seguono caffè e amari.
Buono il servizio, ma esagerato il prezzo.