Leggendo varie recensioni di questa pizzeria propr...

Recensione di del 29/10/2008

Piccola Ischia (V.le Abruzzi)

Leggendo varie recensioni di questa pizzeria proprio su ilmangione.it, mi sono convinto a prenotare per una cena con un amica. Ho provato in altre occasioni pizzerie napoletane di Milano di tipologia simile e sapevo che mi potevo aspettare ciò che si trova in queste mini-catene: pizza alta e abbondantemente condita, servizio sbrigativo ed un conto più che onesto. Tranne che per l'ultimo punto, devo dire che la Piccola Ischia mi ha purtroppo deluso.

In attesa della pizza, per accompagnare la birra che è stata servita, prendiamo un piatto di antipasti "all'ischitana". Prima di servicelo ci portano un cestello con dentro ciò che dovrebbe fungere da pane: trattasi di pasta di pizza tagliata a triangoli, fredda e della consistenza della gomma. Pur avendo notevole appetito, non riesco a mandarne giù più di una. Sinceramente non mi è mai capitato di trovare qualcosa del genere al posto del pane. Superato l'impatto, veniamo agli affettati, decisamente anonimi e accompagnati da qualche fetta di mozzarella.

Non resta che affidarsi alla bontà tanto decantata della pizza. Devo dire che la qualità è decisamente migliore anche se mi aspettavo di più. Ho preso una pizza con melanzane - già sperimentata altrove - e devo dire che il condimento mi è sembrato piuttosto scarso, a scapito del sapore.
Concludiamo con il dessert e qui l'ultima nota dolente. Io prendo del "gelato artigianale di sorrento" al gusto mandarino, e mi vengono portati quattro minuscoli mandarini congelati da cui raschiare fuori il gelato. Non mi aspettavo di certo una presentazione da nouvelle cuisine, però anche il gelato industriale viene servito meglio. La mia amica ha invece ordinato un panzerotto alla nutella che dice essere di suo gradimento ma che comunque si erano dimenticati di ordinare.
Sarà stata la serata di pioggia o non so che altro, ma sinceramente la delusione è stata ripagata solo in parte dal conto leggero (circa 35 euro in due).