Un locale piccolo, caldo e accogliente, dall'atmos...

Recensione di del 21/10/2005

Piccola Ischia (V.le Abruzzi)

Un locale piccolo, caldo e accogliente, dall'atmosfera palesemente campana. Strutturato in 2 sale: la prima è la ricostruzione di una piccola piazza di paese nel napoletano, come la caricaturale scenografia teatrale di uno spettacolo pulcinelliano; la seconda sala invece presenta pareti dipinte riproducenti atmosfere marine e reti da pesca.

E fin qui tutto bene. Ma non lasciatevi affascinare: questo è un ristorante da segnare sull'agenda, ma non certo per le sue atmosfere, piuttosto perchè è un vero e proprio ristorante-pizzeria da battaglia.
Infatti per trovare un tavolo devi proprio lottare. Il locale è sempre pieno e con la fila fuori, sia a mezzogiorno che la sera (chiusura al mercoledì); ma il ricambio è rapido: non è un locale romantico, nè da serata tra amici.

I tavoli sono in metallo, molto ravvicinati, apparecchiati con tovagliette di carta. Il servizio è rapido e solerte. Il menù offre un'ampia varietà di piatti della tradizione campana, ma principalmente pizza.
Dopo circa 20minuti di attesa ci fanno sedere: mia moglie ordina un calzone farcito, io una pizza fritta (una sorta di calzone fritto invece che cotto al forno e salato in superficie).
Beviamo una coca e una birra piccola.

Le porzioni sono abbondanti (mia moglie non riesce a finire il calzone, io a stento il mio piatto), la pasta della pizza alta e soffice e quella del calzone fragrante. Entrambe ottimamente condite. Le materie prime di ottima qualità.

L'impostazione del locale e la sua acustica ne fanno un locale chiassoso, quindi dopo esserci saziati, ci alziamo e ce ne andiamo.

Il conto è di 21 euro! è vero non abbiamo ordinato molto, ma vi assicuro che non si tratta di nouvelle cuisine: ci siamo saziati.

La segnalo come la pizzeria dove trovare, a mio parere, la più buona pizza napoletana a Milano.