...Ennesima incursione "etnica" nel panorama gastr...

Recensione di del 14/06/2008

Picaflor

...Ennesima incursione "etnica" nel panorama gastronomico di Milano, questa volta non, diciamo, voluta, poichè si trattava di un invito per festeggiare il compleanno di un amico. Premessa dovuta perchè vi era una sorta di menu combinato.

Zona Lambrate, parcheggiamo proprio fuori al locale, ma non credo ci siano grossi problemi nel reperire un parcheggio..tanto più che nei pressi del posto c'è un garage.
Il locale è strutturato dall'ingresso che dà direttamente sulla sala, costeggiata da un lungo bancone del bar, delle scale portano ad un soppalco molto carino dove trovano posto circa una ventina di commensali, e poi sotto c'è una taverna con il grosso dei coperti. Colori che dovrebbero sottolineare il clima "latino" del locale, legni scuri, stampe e poster che chiunque potrebbe reperire in giro. Insomma nella norma; classico locale gestito da italiani che vorrebbero creare un qualcosa di "etnico" (un vorrei ma non posso).

Ci accomodiamo nel soppalco riservato per noi per l'intera serata. Classiche tovagliette, ma questa volta in stoffa! Genere "millerighe/andine" per capirci...
I gestori, nota positiva si riveleranno gentili e di buona volontà nell'accontentare gli avventori, un sorriso non guasta mai.

Andiamo per ordine, come dicevo percorso combinato, a scelta carne o pesce, Optiamo per il "carne" di comune accordo con la mia compagna; come "benvenuto" dei nachos, serviti con una salsina, non la classica, ma una salsina rosa dal sentore di peperoni...va beh..classici nachos da sacchetto industriale, ma difficile trovarne in giro di più artigianali.

Come antipasto ci portano una "patata rellena": una patata avvolta da una panatura croccante, ripiena di carne trita e spezie, direi stuzzicante; la portata principale è composta invece dagli "anticuchos" di pollo e di manzo: una sorta di piedini di pollo e di manzo marinati e saporiti, con delle patate dorate. Discreti, oserei dire, il tutto accompagnato da dell'ottimo rosso cileno che "picchia" abbastanza.

Il dolce ce l'abbiamo messo noi! Il menu di pesce, invece comprendeva come antipasto una zuppa di pesce piccante, a detta degli altri commensali niente male, ed un piatto composto da: un gamberone, del riso saltato con frutti di mare ed una grossa crespella ripiena di non so che cosa.

Ho dato una sbirciata al menu per gli amici mangioni, ma non ho trovato nulla di particolarmente rilevante o "eclettico". Sicuramente è un locale più consigliato per bere qualcosa, anche perchè abbiamo messo il naso fuori all'una e mezza, ed era pieno di gente che sorseggiava allegramente cocktail, complici i tavolini disposti fuori.

Il prezzo per questo menu, compresa una bottiglia di vino era di circa 30 euro a persona. Neanche tanto.

Conclusioni? Note positive per il servizio: getilezza e sorrisi, il cibo nella norma, ma niente di esaltante. Magari ci ritorno, ma solo per bere qualcosa.