Questo, che all’inizio era solo un take-away, è - ...

Recensione di del 16/07/2008

Persian Red Rose

34 € Prezzo
8 Cucina
9 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 34 €

Recensione

Questo, che all’inizio era solo un take-away, è - mi dicono - il primo e finora unico ristorante persiano in Italia. Il locale è piccolo, con pochi coperti, ma è arredato con gusto e parsimonia. L’insieme dà un senso di eleganza e di relax, con qualche tocco esotico ma senza esagerare; nell’aria c’è un buon profumo di fiori.

Vengo fatto accomodare in un posto a mia scelta e mi viene portata la lista. La scelta è piuttosto limitata: non ci sono piatti di pesce e probabilmente anche un vegetariano si troverebbe in imbarazzo. Anche la lista dei vini è limitata: meglio puntare su una birra fresca.
Come antipasto prendo una crema di yogurt e cetrioli, una specie di tzatziki persiano arricchito con mandorle e - c’è scritto nella lista - anche con uva passa, che però nella mia coppa non compare. Il tutto accompagnato da pane arabo caldo. La porzione è gigantesca e il piatto dà una piacevole sensazione di freschezza al palato, ma probabilmente chi non gradisce l’aglio non apprezzerà.
Come piatto forte scelgo il “Zereshk Polo”, una gigantesca montagna di riso basmati profumato da scorza d’arance con pezzi di pollo, frutta secca e uva passa. Il tutto crea un’armonia di sapori e di profumi veramente stuzzicanti e insoliti.
Noto che una cura particolare viene dedicata all’estetica dei piatti: anche questo non guasta.

Prendo anche il dessert: fichi cotti al forno accompagnati da crema pasticcera e spezie e, come suprema raffinatezza, con l’aggiunta di cardamomi canditi: una delizia.

Che cosa differenzia questa cucina dalle altre mediorientali da me provate? Innanzitutto, mi pare, un uso più sapiente e raffinato delle spezie (lo zafferano vi accompagnerà per tutto il tempo, dall’antipasto al dolce), un utilizzo di materie per condire davvero insolite (chicchi di melograno, bacche di crespino, noci, per citarne solo alcune) che danno ai piatti aromi e sapori decisamente meno aggressivi e più interessanti.
Senz’altro da provare, e da ritornarci per provare altri piatti. Ho speso in tutto 33,60 euro. Il servizio è stato cortese e attento.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.