Pasta madre è una new entry della ristorazione mil...

Recensione di del 25/02/2012

Pasta Madre

35 € Prezzo
8 Cucina
6 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 35 €

Recensione

Pasta madre è una new entry della ristorazione milanese. Locale molto ristretto, arredato in legno grezzo, nel "nuovo stile rustico" che tanto va di moda nella capitale lombarda, che però in questa minuscola stanza risulta simpatico e non artificioso. I tavoli ristretti e addossati l'uno all'altro non permettono alcuna intimità, ma questa caratteristica ormai pare essere una costante nei locali economici di Milano, specie in quelli che riscuotono un certo successo di pubblico e critica. Il ristorante è gestito da una squadra di persone molto affiatate tra di loro, gioviali e capaci di creare un piacevole clima tra i commensali.


Superato il primo impatto con il locale decidiamo di aprire il pranzo con un antipasto. Il menù ha un piacevole orientamento alla cucina meridionale che onoriamo con un Inzolia, di qualità media. Ci viene portato anche il pane della casa, impastato con la propria pasta madre e in effetti è molto buono. Le puntarelle con alici sono fresche e ben condite, buon risultato. Lo sformatino di ricotta fresca con cime di rapa, ben più complesso, è saporito: la ricotta è dolce e si sposa bene con le cime di rapa cotte alla perfezione. Azzeccata la guarnitura di timo.
Il primo piatto da solo vale il pranzo. La pasta fatta in casa è il vanto del locale e merita la buona nomea: molto fresca, soddisfa il morso con una consistenza corposa e un impasto denso e cotto al punto giusto. Scegliamo gli spaghettoni con pachino, timo e ricotta dura, che si riveleranno gustosissimi, conditi con un sugo perfettamente amalgamato.
Chiudiamo con due dolci di produzione propria, altro meritato vanto del locale. Personalmente ho apprezzato molto il crumble di mele con gelato alla cannella: torta ben composta con mele e uvetta, con un buon equilibrio di zuccheri, ed il gelato si è rivelato essere molto delicato. Il monte bianco, a dispetto di ogni pronostico, si è rivelato leggero e fresco.

Pasta madre complessivamente è un localino ben riuscito dal tono familiare e informale, che offre pranzi e cene di ottimo livello ad un prezzo più che accettabile. L'idea di fondare un locale su un buon laboratorio di pasta e pane è ammirevole e ben riuscita. Spero vivamente che il successo di quest'anno doni al locale almeno una sala in più!

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.