Sono sempre stato attirato dalla cucina tipica e p...

Recensione di del 10/09/2009

Pane e Salame (Via V. Monti)

30 € Prezzo
9 Cucina
7 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 30 €

Recensione

Sono sempre stato attirato dalla cucina tipica e per questo dedico le mie serate alla scoperta di ristoranti che possano soddisfare le mie esigenze.
Scopro quindi questo ristorante dal nome semplice e rustico, mi chiedo se oltre a pane e salame si possa mangiare altro e scopro che è un osteria tradizionale piacentina.
Riaffiorano così nella memoria gusti ormai lontani, i tortelli con la coda, semplici ma con una manifattura eccelsa; i pisarei e fasò (spero si scriva così...) con un gusto deciso e una consistenza piacevole.
I salumi meritano davvero una nota di merito, ottimi tutti serviti molto spartanamente su di un cabaret di cartone e con la carta gialla da macellaio; chiaramente gnocco fritto (che loro chiamano chisulen) di ottima qualità ed un altro accompagnamento tipico "burtleina" che sarebbe una pastella fritta.
Assaggio i secondi dai piatti dei miei amici e la "picula di cavallo" mi colpisce più di ogni altra cosa, la coppa arrosto e le costine sono normali. Mi aspettavo qualcosa di più dai fagioli con le cotiche.
Ottima anche la scelta di avere una carta dei vini completamente piacentina; molto buona "la stoppa", vino che conosco ed apprezzo da tempo essendo un appassionato di biodinamica. Assaggiamo poi un ottimo Pinot nero della cantina Poggiarello. Finiamo il pasto con la "ormai mitica" torta di Vigolo (di cui pare esista una ricetta segretamente custodita da un panificio di "Vigolo Marchese" appunto) ben accompagnata da due passiti uno nuovamente della Stoppa "Vigna del Volta" ed uno della cantina Lusenti "Pistamota" che è un passito rosso che vuole imitare il Recioto, forse.
Ci congediamo dal locale con un assaggio di Bargnolino, che mi spiega il gestore sia un infuso di biancospino.
Il servizio è curato ma dall'impostazione del locale si capisce che la familiarità e la cortesia vengono prima di una certa impostata e talvolta imbarazzante serietà professionale.
Ottimo è il mio giudizio, soprattutto il rapporto qualità/prezzo. Con gli amici decidiamo che torneremo sicuramente per la pausa pranzo attirati dal menu a prezzo fisso, staremo a vedere...

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.