Siamo a due passi da Porta Genova, la cucina propo...

Recensione di del 16/07/2011

Osteria Via Prè

Siamo a due passi da Porta Genova, la cucina proposta è quella regionale ligure. Ambiente rustico-elegante con tavoli di legno apparecchiati con sobrietà e un bel bancone per gli aperitivi.

Ci viene servito subito un discreto prosecco con un piattino con focaccia e olive.
Come antipasti una buona cima alla genovese, tradizionali torte salate e un piatto con verdure miste, focaccia ligure, olive taggiasche e assaggi di pesce.
Passiamo ai primi piatti, buone le trenette al pesto, discreti i ravioli di pesce con sughetto di mare, delicati i tagliolini all’imperiese con ragù di astice; poi ancora pansotti al sugo di noci, lasagne e mesciua (zuppa di legumi) condita con olio locale. Tutta la pasta è fatta in casa.
Discreta scelta di piatti di pesce per i secondi: acciughe ripiene, stocco alla genovese e saporiti moscardini a zimino, gustoso e abbastanza leggero il fritto di totani e porri, mentre è risultato un po’ grossolano il fritto di paranza.
Buona la scelta di dolci di propria produzione: corretta la tarte Tatin, valida la sacripantina (dolce genovese con pan di spagna, crema bianca e cacao).
Discreta la carta dei vini e buona scelta di etichette liguri. Per finire ampia scelta di distillati e cocktails.

Servizio semplice e informale, il pane è stato portato dopo nostra richiesta, corretto il servizio dei vini. Abbiamo bevuto un discreto Vermentino. Valida interpretazione di una cucina poco presente in città.
Prezzo, euro 40 vini esclusi.