Graditissima sorpresa per il mio compleanno, vengo...

Recensione di del 09/07/2008

Osteria Porca Vacca

Graditissima sorpresa per il mio compleanno, vengo prelevato da mia moglie e portato a cena in questo carinissimo ristorante in centro a Milano.

Molto caratteristica la location del locale, in una piazza chiusa al traffico con una bella atmosfera rilassata che quasi non sembra di essere a Milano.
Il tavolo è prenotato all’esterno ma ho avuto modo di apprezzare anche la cura dei dettagli dei locali interni, molto curati e molto caratteristici.

Veniamo fatti accomodare ad un tavolino da due con una candela al tavolo ed un piccolo pinzimonio di verdure che ci aspetta.
Anche la mise en place risulta molto curata e di indubbio gusto.

Ci viene servita la carta e scegliamo il vino che accompagnerà il pasto, ci facciamo consigliare dal cameriere che suggerisce un Chianti che non ci soddisferà a pieno ma che comunque accompagnerà degnamente il nostro pasto.

Iniziamo con una lasagna alle punte di asparagi, provoletta affumicata e spalla cotta per mia moglie e medaglioni di pasta fresca con ricotta e spinaci su battuto di carne alla toscana per me; ottima la lasagnetta, giusto equilibrio di sapori tra la delicatezza delle punte di asparagi ed il sapore persistente della provoletta e della spalla cotta. Veramente gustoso.

Costante che ci accompagnerà per tutta la durata della cena è stata la sempre perfetta presentazione delle portate, tutte splendidamente servite, esteticamente e cromaticamente appaganti.
Buoni i medaglioni, sapori molto decisi, materie prime di ottima qualità splendidamente presentati.

Continuiamo con un gran filetto argentino marinato al sale nero in salsa di Barolo ed un filetto di angus alla brace, anche qui di primissimo livello la materia prima ed in entrambi i casi, anche se diversamente, sapientemente cucinata in modo da esaltarne le ottime caratteristiche.

In chiusura per me una piramide di cioccolato, portata da scoprire in quanto all’interno di questa struttura rigida di cioccolato a forma di piramide si nascondeva un’ottima mousse di cioccolato; bellissima l’idea del contrasto duro-morbido con la durezza e croccantezza della struttura e la morbida consistenza della mousse, molto carina anche l’idea della scoperta.
In chiusura due caffè.

Nel complesso una bella serata in un bel posto con una buona cucina.
Conto: 143€.
Voto: bella serata e splendida sorpresa.