Giovedì 17 io e mio marito ci siamo recati a cena ...

Recensione di del 17/01/2008

Osteria Porca Vacca

Giovedì 17 io e mio marito ci siamo recati a cena in un nuovo ristorante che ci era stato suggerito per l'ottima carne toscana e argentina e la ricerca di materie prime di selezionata qualità, sin dagli ingrediente più semplici quali il sale che di diversi tipi viene abbiano in base alla pietanza scelta.

L'ambiente piuttosto piccolo è molto curato. Noi siamo stati fatti accomodare ad un tavolino sul soppalco, molto intimo. Il cameriere, gentile, che ci ha seguito fin dall'inizio ci ha subito portato un cestino con diversi panini ancora caldi fatti in casa e un piccolo pinzimonio. Mio marito ha iniziato con un antipasto: tortino di zucca con crema calda al formaggio, sublime nella sua semplicità.

Evitando i primi, seppur decisamente creativi e invitanti, abbiamo deciso di prendere una fiorentina che è minimo per due persone. Siccome amiamo due tipi di cottura differenti ci è stata portata già divisa in più pezzi e devo dire che per la prima volta mi hanno portata veramente la carne al sangue (quasi cruda) come piace a me. Per insaporirla ci hanno portato un ottimo olio e del sale vulcanico. La carne era incredibilmente tenera ma al tempo stesso saporitissima come una fiorentina deve essere. Io ho chiesto anche un pinzimonio di verdure come contorno. La nostra ottima cena è stata degnamente accompagnata da un Nero D'avola cantina Barone che ci è stato suggerito e che abbiamo amato molto

Per concludere mio marito ha preso un tortino di cioccolato con una crema calda abbinata (non ricordo il nome), che a suo dire era ottimo e io un piatto di frutta che in teoria avrebbe dovuto essere accompagnato da del cioccolato fuso (tipo bourguignonne) che io però non ho voluto. La cosa che mi ha fatto molto piacere è che il cameriere si è ricordato di portare il dolce di mio marito con una candelina in quanto era il suo compleanno (richiesta da me fatta al telefono al momento della prenotazione). Per concludere il cameriere ci ha offerto un'ottima grappa morbida.

Conto: 125 Euro. Non certo regalato ma ne valeva la pena visto la qualità degli ingrediente e un servizio che raramente a Milano è al tempo stesso attento e discreto.

Da suggerire e lo dice una non amante della carne.