Per festeggiare il compleanno della mia fidanzata ...

Recensione di del 24/02/2012

Osteria Grand Hotel

Per festeggiare il compleanno della mia fidanzata abbiamo deciso di provare questo storico ristorante di Milano, situato in una stradina seminascosta nei pressi del Naviglio Pavese.
L'ambiente è piuttosto particolare; un'unica grande sala, silenziosa e con arredamenti un pò datati, c'è un grande bancone in legno molto bello e i tavoli sono ben distanziati.
Ordiniamo dell'acqua e una bottiglia di Kerner di Kofererhof (delizioso) e iniziamo con due antipasti, un intingolo di polenta con fonduta di taleggio e radicchio stufato e un flan di carciofi con fonduta di castelmagno. Entrambi sono ottimi.
Passiamo direttamente ai secondi: scegliamo il petto d'anatra con mele speziate e lo stinco di agnello con patate al forno. L'anatra è buona anche se non eccezionale, mentre lo stinco è davvero gustoso, ben preparato.
Abbiamo ancora fame, e decidiamo di dividere un interessante piatto degustazione di formaggi: sono 6 assaggi di formaggi di capra (alcuni dei quali presidio Slowfood) con diversi periodi di stagionatura.
Chiudiamo con due dolci, una Tarte Tatin molto buona e del gelato al pistacchio di Bronte, che non è niente di speciale.
Ci viene offerta una grappa e un liquore alla genziana, graditi.
Usciamo sazi e soddisfatti, abbiamo apprezzato molto l'ambiente e il servizio curato. La cucina è di buon livello, senza sbavature, ma probabilmente il rapporto qualità/prezzo non è eccellente.