Sabato sera, tornando a casa con poca voglia di cu...

Recensione di del 24/05/2008

Osteria della Pasta e Fagioli

31 € Prezzo
8 Cucina
7 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 31 €

Recensione

Sabato sera, tornando a casa con poca voglia di cucinare, ma con tanta voglia di farci una bella mangiata, non avendo idee chiamiamo l'892424 e tra le varie proposte scegliamo questo ristorante tipico pugliese.
Il parcheggio in zona non è facile, ma - complice un gran colpo di... fortuna - troviamo parcheggio proprio davanti al locale!
L'arredamento è rustico e le pareti sono rivestite di scaffali in legno scuro in cui sono collocati i vini e vari oggetti della tradizione pugliese: anfore, piatti ecc. I tavoli sono in realtà dei grandi tavoloni con panche della stessa lunghezza. il locale è abbastanza ampio, formato da una prima sala dove ci siamo seduti noi ed in cui trovano posto anche la cassa, il bancone per il buffet degli antipasti e la brace, più un'altra sala un po' più grande. Una menzione particolare ai bagni, puliti e profumati!

il locale è quasi pieno ed aspettiamo qualche minuto affinchè preparino il tavolo: niente tovaglia, solo i bicchieri, le posate e due tovaglioli di carta. Non c'è menu, ma le portate ci vengono elencate a voce dal cameriere che ci seguirà per tutta la serata, molto gentile e competente.
Cominciamo con l'antipasto a buffet, composto da diverse verdure sott'olio, salame piccante, tortino di patate, treccia, burrata, zucchine fritte, diversi tipi di olive, peperoni grigliati. Tutto molto buono.
Poi orecchiette alla cime di rape (molto onestamente ci viene detto che quest'ultime sono surgelate): buona la cottura di entrambe, davvero gustose;
orecchiette con ragu di cavallo spolverate di pecorino, davvero buone, immancabile la scarpetta.

Anche se siamo pieni, non resistiamo al profumo della brace e prendiamo una costata di cavallo che si scioglie in bocca. Ultimo "sforzo", una fetta di crostata alla ricotta con gocce di cioccolato, fragrante e delicata.
Il tutto è stato annaffiato da un buon Negroamaro vendemmia 2006.
il locale è frequentato da molti clienti abituali, con i quali il proprietario si ferma a scambiare amabilmente quattro chiacchiere.
Comunque anche la proprietaria e i camerieri sono gentili e affabili. Ci torneremo di sicuro!

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.