Venerdì sera ore 21,40, stiamo decidendo dove anda...

Recensione di del 08/04/2005

Osteria della Pasta e Fagioli

Venerdì sera ore 21,40, stiamo decidendo dove andare a mangiare qualcosa senza impegno. Mi viene in mente di ritornare in una vecchia trattoria che frequentavo da giovane impiegato squattrinato: l'osteria della pasta e fagioli in via Venini. Ci mancavo da almeno un decennio ma nulla è cambiato.

Tre piccole sale di cui una all'ingresso in cui troneggia la griglia, il banco del bar e il banco del buffet. Menù invariabile da un lustro: antipasto di sottoli, verdure e latticini di cui ci si serve da soli, pasta e fagioli, pasta e ceci, orecchiette al ragù e alle cime, e come secondi alla griglia, costate, salsicce e scamorze.

Cominciamo con un antipasto dal banco a libero servizio (sottoli, verdure fritte, e treccia) che dividiamo, una bottiglia d'acqua e il loro San Severo imbottigliato (bevibile). Proseguiamo con una costata di cavallo (sottile) e una salsiccia di castrato (saporita), e un altro piatto di verdure (sempre confezionato da noi al banco) per accompagnare la carne. Chiudiamo con un caffè e un limoncello. Come dessert hanno dei dolcetti secchi pugliesi e, novità, un paio di dolci al cucchiaio.

Camerieri sguscianti ma efficaci (alle 23,30 ti fanno capire che è ora di andare casa). Ma quello che rende questo posto originale, forse ancora tra i pochi a Milano, è l'atmosfera da vera osteria. Qui la tovaglia non c'è mai stata e non credo ci sarà mai. Le portate ti arrivano già impiattate, e se ti va, fai conversazione con il tuo vicino, visto che ci sono solo tavoloni e panche.
Questo forse ti fa anche perdonare una certa impersonalità della cucina.

Conto totale 47,70 per due antipasti dal banco, due secondi di carne alla griglia, vino, acqua, un caffè e un limoncello.