Prenoto per tre persone in questo ristorante conos...

Recensione di del 11/05/2008

Osteria del Gnocco Fritto

Prenoto per tre persone in questo ristorante conosciuto anni fa.
Con due amici arriviamo verso le 21, il tavolo è pronto, la cameriera gentilissima, ed il locale mi piace molto...forse un po' troppo buio, ma va a gusti.

Passiamo al danno.
Il famoso gnocco fritto arriva veloce con gli affettati e ci verrà riempito il cestino appena freddo (giudizio ottimo, neanche un filo d'olio, frittura impeccabile)
Dopo 2 minuti arriva anche un piattino di formaggi inclusi nelle portate:
dello gnocco ho già parlato ma veniamo agli affettati.

La qualità, negli anni, non è più la stessa che ricordavo; il cotto era un po' scialbo e la coppa tradiva, forse, difetti di mal conservazione, buono il lardo se non fosse che era mezza fetta striminzita, così come la pancetta;
il piattino di zola e, credo, toma alpina, era per tre ma contava una fettina di toma da 30 grammi e due di zola dello stesso peso.

Il primo consisteva in un tris: tortelli di magro (ottimi di pasta fatta in casa), tagliatelle all'anitra (buone le tagliatelle ma il sugo era solo anitra un po' bruciacchiata in olio... comunque decenti) e pisarei e fasò: qui mi aspettavo qualcosa di eccezionale dato che sono il piatto più tipico insieme allo gnocco fritto.
Errore! I pisarei sono buoni ma il sugo sembra semplice pomodoro senza quelle spezie e quel lardo che ne fanno una prelibatezza... peccato!

Tre sorbetti (una alla pesca che non aveva molto sapore, gli altri molto buoni)
il tutto con tre birre in bottiglia da 33cl..

Totale del conto: 87 euro.
Lo giudico troppo esoso per la qualità, e normale se penso alla location (Navigli), considerando che i salumi ed i pisarei dovrebbero essere al primo posto... però... nel complesso non mi è piaciuto.