Era da tanto che avevamo il desiderio di mangiare ...

Recensione di del 03/09/2005

Osteria del Gnocco Fritto

Era da tanto che avevamo il desiderio di mangiare lo Gnocco Fritto ed ecco l'occasione. Arriviamo per le 21 circa, incredibile ma vero trovo posto nelle vicinanze, per essere sabato sera è un terno al lotto. Ci fanno accomodare anche senza prenotazione, ambiente grande, si sviluppa in più sale, le pareti di color giallo ocra danno una giusta luce all'ambiente, tavoli grandi e di giusta distanza tra loro, anche quelli da due coperti sono comodi e non sei costretto ad ascoltare eventuali dialoghi di chi ti cena accanto.

Passiamo all'ordinazione che dopo aver ricevuto il menù in breve tempo viene anch'essa presa a breve distanza. Gnocco fritto per due, uno accompagnato da un misto di affettati (crudo di Parma, cotto, pancetta, lardo, salame felino e un altro tipo di salame di cui non ricordo il nome) l'altro con solo prosciutto crudo di Parma e gorgonzola. Da bere un'aranciata e dell'acqua naturale, per terminare due caffè. Gli affettati non li ho trovati esaltanti in particolar modo il prosciutto crudo di Parma, secondo me troppo salato. Il prosciutto cotto era senza sapore, buono il lardo, la pancetta e i due tipi di salame. Squisito lo gnocco fritto ma come temevo ho avuto una notte da incubo, sete a non finire e duro da digerire, d'altronde non poteva essere diversamente.

Una pecca il caffè, tiepido quasi sul freddo, peccato; nel contesto e vista la spesa in due Euro 42,50 direi che è più che accettabile anche perché ti alzi da tavola che sei veramente pieno. Dimenticavo, tra i primi del giorno c'erano tagliatelle con porcini, li ho visti passare per un altro tavolo, l'aspetto era davvero invitante.
Ci tornerò ma nel tempo.