Dopo averne sentito parlare molto da amici, decido...

Recensione di del 01/03/2011

Osteria Alla Grande

Dopo averne sentito parlare molto da amici, decido di provare questa vecchia osteria. Siamo in due e prenotiamo per le nove.
La serata è serena e fredda, ed essendo arrivati un pO? in anticipo decidiamo di fare due passi intorno al locale. Il centro storico di Baggio si rivela una piacevole sorpresa: le case basse con i cortili aperti, i balconi di legno, le strade lastricate, un'aria d'altri tempi, inaspettata.
Una volta entrati, veniamo sopraffatti da un ambiente iper-folcloristico: due stanze piccoline piene di oggetti alle pareti, vecchi macinini da caffè, telefoni in bachelite, cartelli e insegne vintage, locandine di film e un vecchio juke box all'ingresso. Accalorati, ci accomodiamo nell'unico tavolo libero, abbastanza comodo e apparecchiato in maniera spartana con tovagliette di carta e bicchieri in vetro spesso, tipicamente da osteria.

Dopo pochi istanti che siamo seduti il cameriere (verremo a sapere poi che si chiama lo Smilzo) ci porta un paio di bruschette col pomodoro e noi ordiniamo da bere: acqua frizzante e una bottiglia di Barbera d'Asti DOC di Laiolo.
Per iniziare la cena, visto il clima, decidiamo di dividere un'abbondante porzione di trippa alla milanese, che è davvero ben preparata e ci permette di consumare una discreta quantità dell'ottimo pane.
Notiamo entrambi che il vino è buono, e che ben si accompagna con il tipo di cucina.
Come secondi ordiniamo una costoletta alla milanese (grande, gustosa e ben fritta) e degli straccetti alla senape (ottimi anche loro), entrambi serviti con delle buone patate saltate, leggermente insipide.
Non abbiamo più posto per i dolci, quindi ci limitiamo a due caffè e a due amari.
Il conto è di 25 euro a persona: onesto.
Nel complesso siamo soddisfatti: i piatti sono semplici ma preparati con cura.
Torneremo sicuramente per assaggiare i primi, tutti preparati con pasta fatta in casa.