Vorrei segnalare questo simpatico locale alle port...

Recensione di del 02/12/2006

Osteria Alla Grande

25 € Prezzo
7 Cucina
6 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 25 €

Recensione

Vorrei segnalare questo simpatico locale alle porte di Milano, nel centro della Baggio vecchia, che con l'espansione della periferia della città si è ritrovata schiacciata tra grandi palazzi e strisce di asfalto.

Il locale è piccolo, due salette con pochi tavoli ognuna. Ambiente molto accogliente, che sa di "vissuto" e con nessuna concessione alle tendenze, stratificato negli anni senza che nessuna ristrutturazione sia intervenuta a spazzare quanto il tempo ha accumulato. Unico vezzo, una collezione di oggetti vari del secolo scorso, dai telefoni ai tritacarne alle macchine per caffè, di cui il simpatico oste saprà raccontarvi data, provenienza e uso.

Ma veniamo al cibo. Il menu è limitato a poche portate di rigorosa tradizione: risotto giallo con i funghi e agnolotti al brasato tra i primi; tra i secondi, stinco al forno con patate, brasato con polenta e ossobuchi. Tutto molto buono, realizzato senza slanci di fantasia e per questo in qualche modo "rassicurante". In un panorama in cui anche chi si rifà alla tradizione si sente costretto ad innovare per rendersi attraente, fa piacere assaggiare sapori esattamente come ce li si aspetta, come se ci fosse di là in cucina la mamma, la zia o la nonna (o il papà, lo zio, il nonno) a preparare.

Qualche bottiglia la si può trovare, ma si può tranquillamente ripiegare sul dignitoso rosso della casa, se non sia hanno troppe pretese. D'altra parte, se si hanno pretese, è meglio ripiegare su qualche altro locale più vicino ai flussi delle mode.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.