Ecco un tocco di "vera Napoli" a Milano!
Un g...

Recensione di del 23/02/2006

Osteria al 29

Ecco un tocco di "vera Napoli" a Milano!
Un giovedì sera verso le 21 e senza prenotare abbiamo scelto questo ristorante in centro, comodo per la posizione ma non molto per il parcheggio.
Appena entrati siamo stati accolti direi quasi con allegria dal proprietario. Ci sono due sale, una nella quale si entra dalla strada ed una inferiore. Nella sala superiore, dove veniamo fatti accomodare, ci sono belle pareti gialle e tovaglie a quadri rossi. C'è un forno a vista (è anche pizzeria) e alle pareti molte foto di Totò. Dietro al nostro tavolo c'era uno scaffale pieno di libri di poesie e canzoni napoletane.

Il cameriere con spiccato accento napoletano ci ha portato, insieme al menu, del pane fatto da loro veramente ottimo. Abbiamo preso subito dell'acqua e scelto un Nero d'Avola, Feudo Principi di Butera anno 2003 gradi 13.
Ci si sente incredibilmente a proprio agio in questo locale dai toni e modi caldi e mediterranei.

Come primo abbiamo scelto pasta e patate.
Questo piatto della tradizione napoletana ci è stato prima decantato dal cameriere e devo dire che non ha deluso le mie aspettative. Aveva un sapore che definirei "antico". La pasta e le patate cotte al punto giusto erano magistralmente legate da, penso, un po’ di patate schiacciate e passate, da parmigiano e poco provolone che dava, insieme alla pancetta, un gusto particolarmente saporito. Sublime.

Ho preso poi delle verdure grigliate molto buone ed il mio commensale un carpaccio di tonno veramente fresco.
Per finire un'ottima pastiera napoletana e ci è stato gentilmente offerto un limoncello verace.
Il conto totale è stato di € 52 che però non so dividere (a parte i primi che costavano € 5 cad.) perché non ho pagato io.
Vorrei tornarci al più presto, magari con più appetito, per provare le altre delizie del menu.