Stufa di andare a mangiare sushi fatto da cinesi c...

Recensione di del 16/12/2009

Osaka

Stufa di andare a mangiare sushi fatto da cinesi che non ti guardano in faccia e non si preoccupano di non sembrare giapponesi, ho finalmente trovato il ristorante Osaka, un tesoro letteralmente nascosto in Corso Garibaldi.
Dopo aver percorso un porticato nell'angolo in fondo a sinistra trovo il ristrorante, il quale a primo acchitto, grazie a una luce al neon blu e una porticina chiusa coperta da un tessuto, sembra più un luogo di massaggi. Ma appena preso il coraggio di aprire la porta l'ambiente cambia completamente, sembra di essere in Giappone!
Pochi italiani, ambiente piccolo ma gestito benissimo. La responsabile della cassa ci saluta e ci indica dove sederci. Il menu è rigorosamente in giapponese ma se chiedi ai camerieri loro traducono e consigliano. La cameriera prende l'acqua e me la versa nel bicchiere, un po' d'acqua si rovescia sul tavolo e lei tempestivamente pulisce scusandosi. Sono tutti cortesissimi e sorridenti,e ripetono hay e si inchinano spesso: sono adorabili.
Il mio ragazzo ha preso il menu sushi con miso e antipastino e gelato, io ho preso il mio primo ramen con fettine di maiale e contorno di riso. Il mio ragazzo non era soddisfattissimo perchè sperava di trovare più machi che nighiri e la qualità non gli è sembrata particolarmente eccellente, purtroppo non l'ho assaggiato! Mentre il mio ramen era in una gigantesca scodella con erba cipollina funghi uovo sodo pasta/ramen e ovviamente le fettine di maiale. Mi è piaciuto tantissimo e per l'inverno era proprio adatto. Ho fatto un po' di fatica a digerirlo ma penso più che altro perchè ho ripulito il piatto e troppo velocemente. Il mio ragazzo ha speso sui 18/20 euro, io solo 12/15 euro, purtroppo non ricordo bene i prezzi perchè è stato prima di Natale e ho scoperto questo sito solo oggi! Ma vi garantisco che l'ambiente è confortevole, c'è bella luce e ci si sente quasi a casa, ne vale la pena se si vuole mangiare qualcosa di diverso oltre al sushi e sashimi.