Io e la mia ragazza siamo due affezionati clienti ...

Recensione di del 15/04/2010

Officina del Pesce

Io e la mia ragazza siamo due affezionati clienti di questo ristorante e lo visitiamo con piacere quasi tutte le settimane. Si trova in Brera ed è facilmente raggiungibile a piedi dalla fermata della metropolitana.
L'atmosfera è molto rilassata, alla mano e decisamente piacevole. Appena entrati ci si trova di fronte a un bancone con una selezione di pesce crudo e crostacei. Si possono assaggiare delle tartare di tonno, salmone, branzino, merluzzo, cernia, sia al naturale che con "speciali condimenti" che cambiano di tanto in tanto. Vi può capitare di trovare del tonno al cipollotto, oppure allo zenzero o ancora con i pistacchi. Vi sono molte varianti e per un amante del pesce crudo come me è sempre entusiasmante curiosare nel bancone e vedere cosa c'è di nuovo. Oltre alle tartare si possono avere dei crostacei come gamberi, gamberi rossi, scampi, ricci di mare, cozze, ostriche, tartufi e altro. E' inoltre possibile ordinare del pesce cotto al forno. Si sceglie dal bancone quel che si preferisce e si sceglie il tipo di "condimento": patate, pepe rosa, pomodorini etc. Si tratta di ricette semplici, ma per i "puristi" del pesce è proprio quel che ci vuole. Inoltre Angela, la padrona di casa, è sempre pronta a fornire consigli sul "meglio della giornata". In ultimo è possibile ordinare una catalana di scampi o gamberi. Il personale è sempre disponibile a variazioni sulle ricette.
La carta dei vini è essenziale ma è perfetta per il tipo di locale. Inoltre il vino della casa è molto piacevole, ve lo dice uno che non beve mai il vino della casa quando va per ristoranti.

Per quanto riguarda la mia cena, sia io che la mia ragazza abbiamo ordinato entrambi un piatto di assaggi, composto da otto assaggi differenti divisi tra tartare condite, tartare al naturale e crostacei. Abbiamo accompagnato il piatto con mezzo litro di vino della casa concludendo con due caffè.

Vi consiglio di visitare l'Officina del Pesce perché è un ristorante dove si mangia sano, leggero e si trascorre una serata assolutamente piacevole.
Il conto? 75 € in due. Assolutamente conveniente consideranto il costo della materia prima.