Dopo numerose buone/ottime recensioni lette e pare...

Recensione di del 05/09/2009

NU - Pure Asian Cuisine

Dopo numerose buone/ottime recensioni lette e pareri favorevoli di amici stati, abbiamo deciso di provare la cucina Giapponese del NU. Premesso, avevo già povato la sezione asian/fusion e ne ero rimasto favorevolmente colpito.
Ambiente carino, aria condizionata di giusto livello (spesso si gela in altri posti), luci e arredamento piacevole.

Menu ampio ma non si discosta di molto da altri "Jappo" che frequentiamo, perciò andiamo un po' su assaggi misti e prendiamo sashimi mix, temaki spicy tuna, nighiri di tonno, gambero crudo, capasanta, ventresca, e poi vorremmo provarne altri ma ci viene detto che "quelli con l'asterisco" sono su ordinazione, ok, ma se uno non lo sa, cosa deve fare? Ordinare prima il tipo di nighiri? Assurdo, non mi è mai capitato (nemmeno nei kaiten sushi) di non avere tutto il menu dei nighiri a disposizione. Insalata di alghe, roll cetriolo e anguilla.
Nel complesso buona la qualità del pesce (ottimo il temaki, di dimensione ideale, nè troppo riso nè mini).

Assaggio anche il pollo alla piastra con salsa, e mi arriva (dopo una secondo me esagerata attesa) un piatto che veramente non ha nulla a che fare; diciamo un pollo agrodolce in stile cinese, pessimo!

Una nota sul servizio: va bene la solerzia, ma appena preso l'ultimo pezzo dal piatto, già via e sotto con il successivo, un po' "fast food", non cosa carina per il sabato sera: poi ho visto la coda all'ingresso e ho capito; non va bene.

Bere: una naturale e una Asahi da 50. Dò un occhio alla carta dei vini, ma è meglio chiuderla subito, (per qualità, non per il prezzo).
Dolci, a me una coppetta croccante con frutta fresca (tipo un grosso pasticcino alla frutta), buona. A mia moglie una cosa descritta nel menu come gelatina e frutta con salsa di fagioli rossi, beh la gelatina non c'era, il resto era una macedonia di mele e arance, con sopra questi fagioli pestati a mo' di crema (avanzata).
Total amount: 105 in due. Mi aspettavo anche peggio, le recensioni dicevano male sul prezzo, a me sembra in linea, vista anche l'ambientazione carina.
Però devo dire che 40 minuti di macchina per questo "Jappo" mi spiace non li rifarò, forse per l'asian, chissà.